Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

martedì 30 ottobre 2018

Debora Porfiri - L'istinto materno nuoce gravente alla salute. Cronache estemporanee di una M.A.M.M.A. in divenire

Giorno 181 (nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio Debora Porfiri per avermi contattate e avermi inviato una copia del romanzo.


Autrice: Debora Porfiri
Titolo: L'istinto materno nuoce gravente alla salute. Cronache estemporanee di una M.A.M.M.A. in divenire
Casa editrice: Pellegrini
Genere: Narrativa
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Attraverso 52 cronache e altrettante settimane, l'io narrante racconta la propria nascita: dal parto al primo compleanno della figlia, in un tortuoso percorso che la vede nascere ogni settimana in una nuova versione di sé. La protagonista si ridefinisce man mano che si confronta con sua figlia, con il mondo esterno, ma - soprattutto - con se stessa, in un doloroso eppure divertente faccia a faccia. Il libro spazia da una dolorosa comicità a uno sguardo disincantato e polemico sulla società; da una nostalgia per un ideale irrealizzabile a un consapevole ma sofferto bisogno di far esplodere gli stereotipi. Superando la consueta dicotomia della maternità come benedizione o malaugurata sorte, questa raccolta di cronache dolce-amare descrive con ironia e schiettezza la costruzione di una nuova identità multivalente: quella di una M.A.M.M.A.

Commento/Recensione personale:

Dopo aver letto "I bambini di Asperger" (clicca qui per leggere la recensione) avevo proprio bisogno di una lettura leggere e "L'istinto materno nuoce gravemente alla salute"è arrivato al momento giusto.
Si tratta di un piccolo romanzo dal contenuto veritiero, ma allo stesso tempo divertente.
L'autrice racconta la sensazione di diventare mamma, dalla gravidanza al momento del parto, e dei "problemi" quotidiani che nascono. 
Ciò che ho apprezzato è la sincerità mescolata all'ironia che rende il tutto semplice, leggero e esilarante.
Ogni capitolo viene introdotto dal titolo di una canzone che, senza dubbio, attira maggiormente l'attenzione del lettore.
Un romanzo che si divora in poco tempo, che riesce a farti staccare la spina, a non farti pensare ai problemi e a provocarti grosse risate.
La narrazione, ovviamente, è in prima persona ed è un altro fattore che mi ha permesso di rimanere incollata alle pagine.
Mi è piaciuto anche lo specificare in diversi modi il termine "mamma" separando le lettere e creando frasi inerenti alla situazione.
Non sono una ragazza che con i romanzi ride facilmente, in realtà non rido neanche con i comici in tv, e invece il romanzo di Debora è riuscito a farmi ricredere, sorridere e divertire.
Lo consiglio a tutte le mamme, ma anche a chi come me ha bisogno di una lettura leggera, piacevole e che rimanga impressa.

Alla prossima da:


[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]


---> Seguitemi sui vari social:

Twitter: @smallintrix

Nessun commento:

Posta un commento