Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

mercoledì 17 ottobre 2018

Franco Amato - La giostra zingara

Giorno 175 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio la "Giovane Holden Edizioni" per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: La giostra zingara
Autore: Franco Amato
Casa editrice: Giovane Holden Edizioni
Genere: Giallo
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Mentre il padre, ingegnere trasfertista nell’industria della carta, è costretto dal suo datore di lavoro a una lunga e impegnativa trasferta in Cina, Lisa scopre che la nonna paterna, Rosa, ha un segreto che custodisce da molto tempo.
All’età di diciassette anni, ebbe una storia d’amore con un giostraio di nome Andrej. Il giovane, in occasione dell’annuale celebrazione religiosa di Santa Croce, nel lontano 1966, rimase ferito quando la giostra di famiglia bruciò in un incendio. Adesso, dopo oltre cinquant’anni, Rosa annuncia che Andrej, prima di morire, le ha scritto per rivelarle il vero motivo che lo costrinse ad abbandonare la città di Lucca e la stessa Rosa.
Lisa, con l’aiuto dell’amico Lapo, vuole vederci chiaro, ma la strada verso la verità non è semplice e prevede, tra l’altro, una trasferta nella città rumena di Iași, dove vive, ormai novantatreenne, Gustave, il padre di Andrej.
Un romanzo emozionante, dagli imprevedibili risvolti. Nella narrativa di Franco Amato c’è una tale carica di fiducia nella vita da costituire già di per sé, in tempi di afflizione e di apocalissi proclamate, una notevole peculiarità di tratto.

Commento/Recensione personale:

In questo romanzo sono presenti aspetti che ho apprezzato, ma altri che mi hanno fatta storcere il naso. L'incipit è coinvolgente ed avvincente, ma l'evoluzione del racconto non mi ha convinta. A tratti l'ho trovato molto lento e spesso si perdeva in elementi di poco conto. Nella seconda metà del romanzo la storia diventa più avvincente e finalmente si giunge alla conclusione, la quale non è per niente scontata e mi ha lasciata a bocca aperta. A mio parere hanno voluto allungare il brodo pur essendo un romanzo dalla non molto esteso. Mi dispiace, devo dire che la lentezza della prima metà della narrazione ha rovinato il fascino e l'intrigo degli avvenimenti. 
Ho apprezzato la caratterizzazione di alcuni personaggi e la descrizione delle loro emozioni.
Tutto sommato però mi sento di consigliarvelo, ma prendetelo come una lettura leggera.

Alla prossima da:



[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]


---> Seguitemi sui vari social:


Twitter: @smallintrix


Nessun commento:

Posta un commento