Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

lunedì 22 ottobre 2018

Dorothée Werner e Soledad Bravi - La grande avventura dei diritti delle donne. Perché esistono le disuguaglianze tra donne e uomini? Dalla preistoria a oggi

Giorno 177 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori con una nuova recensione. Ringrazio la "Sonda Edizioni" per avermi inviato, in anteprima, questo meraviglioso titolo.


Titolo: La grande avventura dei diritti delle donne
Autrici: Dorothée Werner e Soledad Bravi
Casa editrice: Sonda edizioni
Genere: Storico/Attualità
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Copertina rigida: Clicca qui


Trama:

Perché esistono le disuguaglianze tra donne e uomini? È arrivato il momento di risalire alle origini delle disuguaglianze tra le donne e gli uomini, per mostrarne tutta l'assurdità. In questo libro divertente e indispensabile le vignette di Soledad bravi e i testi di Dorothée Werner ci dicono le cose come stanno. per crescere tutti insieme, ragazze e ragazzi, con le idee chiare e per vivere in armonia. Illustrato da una delle matite più irriverenti di Francia.

Commento/Recensione personale:

Ci troviamo di fronte ad un libro meraviglioso che dovrebbe esser distribuito in tutte le scuole. Se, quando ero studentessa io, mi avessero regalato "La grande avventura dei diritti delle donne"avrei appreso con più facilità e rapidità alcuni concetti e avvenimenti di cui non avevo che una conoscenza parziale.
Come avrete capito dal titolo, si tratta di una panoramica su come le donne hanno raggiunto i traguardi che oggi ci sembrano banali e scontati: il diritto al voto, la legalizzazione dell'aborto, la pena giudiziaria nei confronti di chi attua una violenza sessuale verso il genere femminile e molto altro.
Ciò che ho apprezzato maggiormente e che fa da filo conduttore alle pagine è la semplicità con cui vengono mostrati certi avvenimenti storici: nessun giro di parole, si va dritti al punto. 
Poichè il libro è strutturato come un fumetto, contenente solo vignette, sono presenti tantissime date e tanti nomi che hanno rivoluzionato la storia e la visione della donna. Viene usata anche l'ironia, espressa sotto forma di pensiero espresso all'interno di una nuvoletta, al fianco di ogni personaggio.
Tutto ciò che bisogna sapere è chiarito in questo titolo, pubblicato da "Sonda Edizioni", e mi viene proprio da dire che in questo caso l'abilità di Dorothée Warner e dii Soledad Bravi (giornaliste e illustratrici di un importante magazine francese oltre che autrici di vari romanzi) sta nel trasmettere nozioni importanti senza perdersi in termini troppo tecnici che avrebbero potuto creare confusione nel lettore.
Starete sicuramente pensando che, trattandosi di un romanzo atipico perché basato sullo stile fumettistico, si rivolga ad un pubblico molto giovanile e invece non è così: ho 26 anni e grazie a esso sono venuta a conoscenza di molti fatti dei quali ero all'oscuro.
Inoltre, pur essendo stato scritto da due autrici francesi, viene illustrata la condizione della donna anche nel resto del pianeta, compresa l'Italia. Alla fine troviamo un piccolo elenco delle donne italiane famose in tutto il mondo che hanno contribuito al cambiamento.
Ho imparato alcuni nomi di donne importanti, italiane e non, attiviste che hanno lottato per la parità dei sessi e finalmente ho appreso il significato dell'espressione "Black friday" che oggi viene utilizzato dai media per la promozione e gli sconti dei prodotti, ignorando la profondità e l'origine di questo termine.
Potrei dire tante cose, ma mi fermo qui sperando che abbiate capito il mio entusiasmo nei confronti de "La grande avventura dei diritti delle donne". Mi sento più completa e soddisfatta dentro di me e soprattutto ho, senza dubbio, arricchito il mio bagaglio culturale.
Concludo con il rinnovare i miei ringraziamenti alla casa editrice, facendole i complimenti per i titoli del loro catalogo che hanno tutti uno scopo culturale ben preciso e fare un appello alle scuole: "Acquistatelo e fatelo leggere ai ragazzi".

Alla prossima da:


[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]


---> Seguitemi sui vari social:

Twitter: @smallintrix




2 commenti: