Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

venerdì 19 ottobre 2018

Gaetano Cinque - Una sana follia

Giorno 176 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio la "Giovane Holden Edizioni" per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: Una sana follia
Autore: Gaetano Cinque
Casa editrice: Giovane Holden Edizioni
Genere: Narrativa
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Accettare un nuovo cane non è una decisione facile per Riccardo. La scomparsa di Tess, la sua adorata Golden Retriever, è stata per lui un dolore irriducibile. Ma il piccolo Teddy, dinamico cucciolo di Parson, sa subito imporsi al suo affetto e stravolgere la sua vita, non solo negli aspetti pratici, nelle abitudini e nelle relazioni, ma nella più ampia concezione del mondo.
L’amore da cui Riccardo viene inopinatamente travolto sembra non trovare limiti e giunge presto ad assumere le sfumature della follia. Ma si tratta in realtà di una follia lucidissima. È infatti il sentimento pieno della libertà e della gioia espressiva, che rifiuta ogni tipo di costrizione e di convenzione e che spinge a indagare incessantemente la verità. La medesima follia che il grande filosofo Erasmo da Rotterdam ha descritto come quella forza serena e vitale, capace di condurre l’uomo nei più lieti luoghi di appagamento e di completezza.
Riccardo sceglie di percorrere al fianco del suo Teddy il cammino di ricerca spirituale che tale idea gli ispira, affrontando con caparbietà gli inevitabili scontri quotidiani contro le morali ordinarie e perbeniste che, mal comprendendo la potente visione del mondo da cui si sente guidato, condannano le sue deviazioni dal più regolare senso comune.
Una sana follia è un romanzo ironico e filosofico, contraddittorio e visionario che, con uno stile nitido e puntuale, si dischiude al lettore come una minuziosa indagine che il protagonista, in un percorso di formazione canina, rivolge su se stesso, sulle proprie convinzioni, su tutta la socialità che lo riguarda, giungendo fino alle questioni più essenziali dell’esistenza.

Commento/Recensione personale:

Ogni persona che abbia posseduto o possiede un animale domestico può rispecchiarsi nel nostro protagonista. Io purtroppo non ho mai avuto la fortuna di possedere un cane, ma sono innamorata di questi animali. Il romanzo si incentra sul rapporto dell'uomo con un cane e fornisce una piccola guida su come crescerlo ed educarlo.
Ho sentito molti amici che alla perdita del proprio animale passavano giornate molto tristi e non ho mai potuto comprendere fino in fondo questo dolore. Questo romanzo ti permette di immergerti nei sentimenti, nel dolore, nella gioia e nell'amicizia che si instaura tra il padrone e il cane. L'autore è stato bravissimo nel raccontare questa storia e nel far emozionare.
Chi possiede sensibilità e cuore non deve farsi sfuggire questa storia toccante, buffa sotto certi aspetti e totalmente emotiva ed educativa.
Ritengo sia uno dei romanzi migliori che abbia letto quest'anno e spero raggiunga il successo che merita.

Alla prossima da:


[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]


---> Seguitemi sui vari social:

Twitter: @smallintrix

Nessun commento:

Posta un commento