Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

venerdì 9 marzo 2018

Joël Dicker - Il libro dei Baltimore

Giorno 51 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori. Dopo un periodo di assenza, dovuto a malanni di vario tipo, torno attiva. In compenso pero' non ho accantonato le mie letture, anzi mi ritengo molto soddisfatta perchè procedono molto rapidamente e in maniera abbastanza entusiasta.
Oggi vi parlo de "Il libro dei Baltimore" dello scrittore Joël Dicker.



Titolo: Il libro dei Baltimore
Autore: Joël Dicker
Genere: Giallo
Anno: 2016
Casa editrice italiana: La nave di Teseo

Link d'acquisto tramite Amazon: 

Kindle: https://amzn.to/2HgJBl9
Copertina flessibile: https://amzn.to/2qOTuAu


Trama:

Sino al giorno della Tragedia, c'erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest'ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di "La verità sul caso Harry Quebert". I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle vacanze in Florida e negli Hamptons, ai gloriosi anni di scuola. Ma c'è qualcosa, nella sua ricostruzione, che gli sfugge. Vede scorrere gli anni, scolorire la patina scintillante dei Baltimore, incrinarsi l'amicizia che sembrava eterna con Woody, Hillel e Alexandra. Fino al giorno della Tragedia. E da quel giorno Marcus è ossessionato da una domanda: cosa è veramente accaduto ai Goldman di Baltimore? Qual è il loro inconfessabile segreto?


Commento/Recensione personale:

Avevo in programma di leggere questo romanzo da molto tempo, poichè ho amato "La verità sul caso Harry Quebert", romanzo che ha portato al successo questo autore e che è entrato meritatamente nella mia top di libri preferiti. Ho rimandato la lettura de "Il libro dei Baltimore" per paura di restare delusa facendo il paragone con il primo romanzo. Così a febbraio ho deciso di iniziare la lettura, sia per nostalgia del primo romanzo e sia in procinto dell'uscita della serie tv su "La verità sul caso Harry Quebert". Posso anticiparvi che non sono rimasta per niente delusa. 
Partiamo con ordine, la storia narra le vicende familiari di Marcus Goldman, protagonista anche del romanzo "La verità sul caso Harry Quebert"(anno 2013). Infatti questo è un prequel (anno 2016) anche se è stato scritto e di conseguenza pubblicato successivamente.
Come ho già detto nella recensione del romanzo antecedente a questo (Clicca qui per leggere la recensione), lo scrittore ha la capacità di tenerti incollata alle pagine dall'inizio alla fine e io, che sono amante dei thriller, poche volte ho riscontrato questa capacità in altri autori.
"Il libro dei Baltimore" conferma la grande bravura dell'autore a farti "divorare" la narrazione e a stuzzicare la tua curiosità sul come vada a concludersi la storia.
Un altro mio timore era che potesse risultare prevedibile, a differenza de "La verità sul caso Harry Quebert" che di prevedibile non aveva nulla, ma così non è stato. Narrando i rapporti familiari che uniscono i Baltimore e i Goldman, si giunge ad un finale inaspettato e per certi aspetti straziante.
Non voglio anticiparvi nient'altro per non togliervi il gusto della lettura.
Ho dato quattro stelline e non cinque rispetto al romanzo precedente perchè sta un gradino più in basso ad esso, ma ciò non toglie che va letto soprattutto per chi ha avuto già modo di apprezzare l'autore.

Grazie per aver letto la mia recensione.
Alla prossima da:

Nessun commento:

Posta un commento