Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

lunedì 26 marzo 2018

R.J. Palacio - Wonder

Giorno 58 (nel mio blog):

Cari lettori, oggi vi parlo di un romanzo imperdibile. "Wonder" di R. J. Palacio.


Titolo: Wonder
Autore: R. J. Palacio
Genere: Narrativa e letteratura
Anno: 2013
Casa editrice: Giunti

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: https://amzn.to/2HhDAsL

Copertina flessibile: https://amzn.to/2qPiI0Q


Trama:

È la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni. 

Commento/Recensione personale:

Dire che ho adorato questo romanzo è dire poco. Il tema in cui tutto ruota è la diversità, ma non viene affrontato con pesantezza, anzi, contiene molta ironia. Certo, ci sono spunti riflessivi e intensi, ma l'autore riesce ad alternare riflessione e comicità in modo eccellente. Auggie o Augustus, il nostro protagonista, che presenta una deformazione facciale, si ritrova a scontrarsi con il mondo reale dopo il suo ingresso nella realtà scolastica.
I genitori spingono il nostro protagonista ad uscire dal "guscio", facendogli capire che esser diversi non è poi così brutto. La diversità, in fin dei conti, rende unici e speciali, non conformi alla massa.
Il romanzo alterna diversi punti di vista: scopriamo cosa pensano i familiari di Auggie, gli amici e anche chi lo prende in giro, anche se in maniera non molto approfondita, poichè sono usciti i successivi romanzi, ognuno dedicato ad un personaggio che ruota attorno al nostro protagonista, dove vengono approfonditi nel dettaglio i diversi punti di vista.
Questo libro è uscito già da un pò di anni, ma io ne sono venuta a conoscenza da poco in occasione dell'uscita del film.
Ho riso, ho riflettuto, mi sono commossa affezionandomi ad Auggie.
Guarderò il film perchè ho letto solo pareri positivi anche da chi ha letto il romanzo e poi i genitori di Auggie vengono interpretati da due star del cinema americano ovvero Julia Roberts e Owen Wilson.
Ho dato al romanzo cinque stelline meritatissime.

Alla prossima da:

2 commenti:

  1. Spero di leggerlo presto anch'io e di vedere il film ❤️ Bella recensione❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore :) te lo consiglio vivamente.

      Elimina