Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

martedì 27 marzo 2018

Mathias Malzieu - La meccanica del cuore

Giorno 59 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, oggi vi parlo di un libro dolcissimo, "La meccanica del cuore" di Mathias Malzieu.


Titolo: La meccanica del cuore
Autore: Mathias Malzieu
Anno: 2013
Genere: Fantasy/Sentimentale
Casa editrice: La Feltrinelli

Link d'acquisto tramite Amazon: 


Copertina flessibile: https://amzn.to/2HjwOyy

Audiobook Audible: https://amzn.to/2K54yBx

Trama:

Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L'impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell'incantevole creatura, in compagnia dell'estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L'amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, una favola e un romanzo di formazione, in cui l'autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un'indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.

Commento/Recensione personale:

Avevo intenzione di leggere questo romanzo, ma non era mai il momento giusto. Finalmente a gennaio mi sono decisa e non mi pento assolutamente.
Una storia che può ritenersi fantasy con atmosfere degne di Tim Burton che mirano a far riflettere il lettore sulla potenza dell'amore.
Attraverso questa storia dolcissima possiamo capire che per quanto questo sentimento possa far male, non si può far a meno di provarlo e di viverlo. L'amore fa parte di noi così come il dolore che spesso va di pari passo con esso.
Nonostante i consigli che si ricevono e gli avvertimenti, risulta impossibile non provarlo e non rischiare mettendoci alla prova e spogliandoci delle nostre paure. Rischiare, amare, soffrire, ricominciare fa parte dell'animo umano, solo i robot non provono nulla, ma fortunatamente noi non lo siamo.
Consiglio a tutti questa lettura, non molto lunga (147 pagine), ma intensa, emozionante, dolce e riflessiva.
E' il classico esempio in cui poche pagine riescono a contenere tutto.

Alla prossima da:


Nessun commento:

Posta un commento