Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

lunedì 11 settembre 2017

Top 5: le cinque letture che hanno cambiato la mia vita

Giorno 23 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, sono qui per presentarvi i cinque romanzi che in un modo o nell'altro hanno cambiato la mia vita, lasciandomi emozioni perenni e indelebili ed insegnamenti da custodire per vivere al meglio la mia esistenza.
I libri non seguono un ordine di preferenza poichè è davvero difficile stabilire delle posizioni.



  • Arthur Golden: Memorie di una Geisha



Trama:

Circondate da un'aura romantica e misteriosa, le geishe hanno spesso esercitato sugli occidentali un'attrazione quasi irresistibile, amplificata dalle leggende che circondano la loro esistenza. Come e perchè si diventa geishe? In quale modo le fanciulle vengono istruite? Quali sono i rituali e le "abilità" da apprendere? A queste domande risponde il racconto in prima persona una geisha, Sayuri, attraverso le complesse, affascinanti, tradizioni giapponesi e l'intima essenza, il significato più profondo, nel bene e nel male della vita della geisha. E benchè Sayuri racconti la sua storia con la pacata saggezza di chi ha ormai percorso gran parte della vita, la sua voce tesse una trama precisa e vivida, permettendo di entrare in un universo al contempo splendido e crudele.


  • Jan Philipp Sendker: L'arte di ascoltare i battiti del cuore



Trama:

A Kalaw, una tranquilla città annidata tra le montagne birmane, vi è una piccola casa da tè dall'aspetto modesto, che un ricco viaggiatore non esiterebbe a giudicare miserabile. Il caldo poi è soffocante, così come gli sguardi degli avventori che scrutano ogni volto a loro poco familiare con fare indagatorio. Julia Win, giovane newyorchese appena sbarcata a Kalaw, se ne tornerebbe volentieri in America, se un compito ineludibile non la trattenesse li, in quella piccola sala da tè birmana. Suo padre è scomparso. La polizia ha fatto le sue indagini e tratto le sue conclusioni. Tin Win, arrivato negli Stati Uniti dalla Birmania con un visto concesso per motivi di studio nel 1942, diventato cittadino americano nel 1956 e poi avvocato newyorchese di grido... un uomo sicuramente dalla doppia vita se le sue tracce si perdono nella capitale del vizio, a Bangkok. L'atroce sospetto che una simile ricostruzione della vita di suo padre potesse in qualche modo corrispondere al vero si è fatto strada nella mente e nel cuore di Julia fino al giorno in cui sua madre, riordinando la soffitta, non ha trovato una lettera di suo padre. La lettera era indirizzata ad una certa Mi Mi residente a Kalaw, in Birmania, e cominciava con queste struggenti parole: "Mia amata Mi Mi, sono passati cincuecentomilaottocentosessantaquattro giorni da quando ho sentito battere il tuo cuore per l'ultima volta".


  • Patrick Ness: Sette minuti dopo la mezzanotte



Trama:

Il mostro si presenta a Conor sette minuti dopo la mezzanotte. Puntuale. Ma non è il mostro che Conor si aspettava, l'orribile incubo fatto di vortici e urla che lo tormenta ogni notte da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Questo mostro è diverso. E' un albero. Antico come una storia perduta. Selvaggio come una storia indomabile. E vuole da Conor la cosa più pericolosa di tutte. La verità.


  • Jojo Moyes: Io prima di te



Trama:

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriere in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovatosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.



  • Antoine de Saint-Exupéry: Il piccolo principe  



Trama:

"Sei anni fa ebbi un incidente con il mio aeroplano nel deserto del Sahara. Qualche cosa si era rotta nel motore, e siccome non avevo con me né un meccanico, né passeggeri, mi accinsi da solo a cercare di riparare il guasto. Era una questione di vita o di morte, perché avevo acqua da bere soltanto per una settimana... Potete immaginare il mio stupore di esser svegliato all'alba da una strana vocetta: "Mi disegni, per favore, una pecora?"... E fu così che feci la conoscenza del piccolo principe".


Sono sicura che alcuni di questi libri li avete letti o semplicemente li avete sentiti nominare poichè divenuti bestseller in tutto il mondo. Sono diversi tra loro, storie e protagonisti differenti, ma ognuno di loro sprigiona emozioni pure e profonde che si insinuano nel lettore senza che lui possa accorgersene, ma queste non sono cattive, anzi, è un mix di adrenalina, riflessione e commozione di cui non si potrà più farne a meno. Chiunque non abbia letto questi romanzi, spero, rimedi al più presto e sono sicura che non se ne pentirà o resterà deluso.


Vi lascio le recensioni dei romanzi citati (in aggiornamento):

- L'arte di ascoltare i battiti del cuore: prossimamente sul blog.
- Io prima di te: prossimamente sul blog.
- Il piccolo principe: prossimamente sul blog.



Un abbraccio e al prossimo post da:









Nessun commento:

Posta un commento