Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

venerdì 22 settembre 2017

Chloé Duval - La lettera segreta (recensione)

Giorno 27 (nel mio blog):

Ben ritrovati lettori, sono tornata con una nuova recensione.



Autrice: Chloé Duval
Titolo: La lettera segreta
Genere: Narrativa e letteratura
Casa editrice: Garzanti
Anno di pubblicazione: 2017

Trama:

Può la lettera di uno sconosciuto cambiar la vita? E quello che si chiede Flavie quando si vede recapitare una busta misteriosa datata 1971. Una busta arrivata con quarantatré anni di ritardo. Non ha idea di chi possa esseri Lili, la destinataria. Eppure la curiosità è così forte che Flavie decide di aprirla. Il contenuto, scritto a mano in una calligrafia elegante, la sorprende: perché quelle righe le ricordano i romanzi che ama scrivere. Quelle righe nascondono una storia d'amore in cui un uomo supplica Lili di raggiungerlo e di sposarlo. Un uomo che si firma solo con E. Flavie non ha altri indizi. Non ha altre informazioni se non una richiesta fatta con il cuore che forse non è mai stata ascoltata. Forse quelle parole, perse nel vento, hanno modificato il destino di due persone per sempre. Flavie deve trovarle. Deve sapere se sono state divise tutti questi anni da uria lettera mai arrivata. Perché ha bisogno di Credere anche lei che possa esistere qualcosa più forte di tutto. Più forte del tempo, degli sbagli, delle scelte, degli imprevisti. Qualcosa che Flavie ha trovato solo nei romanzi, mai nella realtà. La ricerca la porta nel Sud della Francia, dove scopre che forse non tutto è perduto. Che forse è ancora possibile riannodare i fili spezzati del passato. Perché ci sono amori che non si possono dimenticare. Ci sono emozioni che cambiano ogni cosa. E Flavie, trascinata da quello che la lettera le ha rivelato, è pronta finalmente a viverle.

Commento/Recensione personale:

Poche settimane fa, mi sono recata in una libreria alla ricerca di un libro che mi colpisse a primo impatto, come un amore a prima vista ed è stato proprio così. Colpita dal titolo e dalla trama, ho deciso di acquistarlo e posso ritenermi soddisfatta.
Questo libro dalla mole non eccessiva (199 pagine) scorre velocemente e piacevolmente, senza che il lettore se ne renda conto. La storia è di una dolcezza che non ti lascia indifferente.
La prima parte del romanzo si basa sulla ricerca del misterioso mittente della lettera che la nostra protagonista riceve in un tranquillo e solito martedì. La lettera però risale a quarantatré anni prima.
Dopo varie ricerche, Flavie riesce a risalire al numero dell'uomo e, dopo avergli comunicato di possedere la sua lettera, decide di partire per ascoltare la storia che si celava dietro a questa.
Non proseguo con il racconto per evitare di farvi spoiler e rovinarvi la lettura di questo dolcissimo romanzo, ma la storia che viene raccontata e le due storie d'amore che si intrecciano creano un' aura magica che permette al lettore di immedesimarsi e immergersi completamente all'interno del romanzo e nei sentimenti dei nostri protagonisti.
Ho apprezzato anche le due generazioni messe a confronto.
La narrazione si conclude in modo semplice e dolce, lasciando il lettore soddisfatto del proprio acquisto, come nel mio caso.
E' un romanzo leggero, quindi, lo consiglio a chiunque voglia rilassarsi godendosi una lettura piacevole ma che allo stesso tempo regala emozioni.


Grazie ancora per avermi letta e alla prossima da:

La mia recensione è presente anche sul blog "L'antro dei libri" in comune con Moi Self, per leggerla anche li, clicca qui: https://lantrodeilibri.blogspot.it/2017/09/la-lettera-segreta-chloe-duval.html

Nessun commento:

Posta un commento