Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

venerdì 1 dicembre 2017

Alessandro Garigliano - Mia figlia Don Chisciotte (Recensione)

Giorno 39 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, sono tornata con una nuova recensione. Vi parlo del romanzo di Alessandro Garigliano dal titolo "Mia figlia Don Chisciotte", inviatomi gentilmente dalla casa editrice NNE.


Titolo: Mia figlia Don Chisciotte
Autore: Alessandro Garigliano
Anno: 2017
Casa editrice: NNE

Trama:

Lei ha tre anni e si emoziona ascoltando storie di cavalieri, re, regine e "principeffe". Lui ha quarant'anni, è suo padre e si emoziona solo a guardarla. Lei è coraggiosa, vuole conoscere il mondo e non ha paura di niente; lui non trova un lavoro stabile e ha paura di tutto. La sua passione e il suo oggetto di studio è il Don Chisciotte: nelle trame del capo¬lavoro più rivoluzionario di ogni tempo rilegge la propria vita, scoprendosi non cavaliere intrepido ma scudiero devoto, combattuto tra l'adorazione e il buon senso, tra la sublime incoscienza della sua bambina e l'impulso di proteggerla.

Commento/Recensione personale:

Dopo varie peripezie sono riuscita a leggere questo romanzo. Una narrazione che mi ha sorpresa, a tratti messa in confusione, ma sicuramente è piacevole ed emozionante.
L'autore dedica interamente la narrazione a sua figlia, che la paragona a Don Chisciotte e da qui inizia un parallelismo tra il romanzo di Miquel Cervantes e quello dell'autore.
Attraverso la famosa storia di Don Chisciotte, Alessandro Garigliano analizza e spiega, soprattutto a se stesso, i comportamenti della figlioletta di tre anni, che viene descritto come uno spirito libero, sempre attenta a scoprire il mondo che la circonda.
L'autore, che si autodescrive come una papà geloso e molto protettivo cerca, paragonando la propria storia personale a quella di Cervantes, di superare la paura di lasciar scoprire il mondo reale alla propria figlioletta poichè pieno di pericoli ed insidie. 
La narrazione mi ha un pò messa in confusione perchè associare due storie non è facile soprattutto per chi, come me, non è abituato. Si tratta di una sorta di saggio narrativo, sicuramente intenso ed emozionante, ma che potrebbe risultare un pò complesso.
Non so se consigliarlo a tutti, forse andrebbe letto prima "Don Chisciotte" di Miquel Cervantes per comprendere a pieno questa storia delicata e intensa allo stesso tempo e poter cogliere ogni sfumatura. 

Come sempre vi ringrazio.
Alla prossima da:


La mia recensione è presente anche sul blog "L'antro dei libri" in comune con Moi Self. Per leggerla anche li, clicca qui: https://lantrodeilibri.blogspot.it/2017/12/mia-figlia-don-chisciotte-alessandro.html



Nessun commento:

Posta un commento