Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

giovedì 31 agosto 2017

Massimo Zanella - Momenti: poesie abbinate ai brani musicali che le hanno ispirate. Recensione

Giorno 19 (Nel mio blog):

Autore: Massimo Zanella
Titolo: Momenti: poesie abbinate ai brani musicali che le hanno ispirate.
Casa editrice: Level 82 Publishing
Anno: 2016
Link d'acquisto tramite Amazon: https://www.amazon.it/Momenti-Poesie-abbinate-musicali-ispirate/dp/3950433309/


                         

     


Trama:

In testa al libro c'è una citazione emblematica dal film "l'attimo fuggente" di Peter Weir. E' stata scritta citando la poesia come musa. Ma se sostituiamo "poesia" con "musica" il senso non cambia. A riprova che le due arti sono parte di uno stesso mondo. E' il mondo di Massimo.
In questa raccolta ogni poesia rappresenta un MOMENTO della sua vita ed è legato indissolubilmente ad uno o più motivi musicali che lo hanno accompagnato ed ispirato.
Una lettura in perfetta eufonia, un armonico accostamento di suoni vocali e musicali.


Recensione/Commento personale:

Ben ritrovati cari lettori, oggi sono qui per recensire una raccolta di poesie dell'autore Massimo Zanella, che mi è stata gentilmente inviata dalla casa editrice "Level 82 Publishing". 
Di recente ho letto una raccolta poetica di cui non faccio il nome: non mi era piaciuta, cosicchè avevo paura a ricominciare a leggere qualcosa appartenente allo stesso genere, ma questo mi ha conquistata sin da subito. Nella prefazione si legge: "Scrivere questi "momenti" per Massimo è stato come passeggiare alla riscoperta delle proprie passioni, dove la musica fa sognare una via di fuga e la poesia invece lega l'anima alle esperienze di vita vissuta, affinandone la sensibilità". Questa mi ha conquistata poichè io sono amante della musica che riempie le mie giornate, tenedomi compagnia. Mi dà tanto senza chiedere nulla in cambio.
Leggendo successivamente ogni poesia mi immedesimavo totalmente nelle esperienze di vita dell'autore, il quale parla di temi importanti, seppur possano apparire banali e scontati: la solitudine, l'affrontare la vita e l'amore. Come si può notare dalle composizioni poetiche romantiche, l'autore ha timore verso questo sentimento, ma rendendosi conto che nonostante tutto, senza, non si può vivere, spiega con parole semplici e componimenti profondi il perchè. Le poesie, invece, che toccano l'argomento "difficoltà a vivere questa vita", poichè piena di sfide, ti danno una carica per affrontarla al meglio, per non dire mai "basta" e non farsi sconfiggere da questa. 
Il tema "solitudine", invece, è affrontato in tutti i suoi aspetti e quasi riesci a percepire ciò che l'autore ha provato sulla propria pelle, aspetti negativi e positivi che portano il lettore a fermarsi un istante e riflettere: essere soli non è del tutto negativo, ma se si è in due è meglio, insieme si genera una forza che può abbattere le barriere che la vita ci pone davanti come muri che sembrano impenetrabili.
Le poesie abbinate ai testi musicali che hanno ispirato l'autore, ti trasportano in un mondo quasi magico, facendo rilassare il lettore ma al tempo stesso, si insinuano dentro la sua anima e il suo cuore rendendolo una persona migliore, riflettendo su ciò che magari avrebbe dato per scontato.
Al termine della mia lettura, ho dedicato la poesia "amico" a chi mi è caro, chi affronta con me ogni giorno le paure e le lotte alle quali la vita ci sottopone, tenendomi per mano e facendomi sentire al sicuro.
Concludo dicendo che non saprei scegliere quale poesia mi ha colpita maggiormente poichè se le leghiamo una per una, leggendole di seguito, notiamo che compongono una storia, molto probabilmente autobiografica ma nella quale tutti ci rispecchiamo.

Spero di avervi invogliati a leggere questa splendida raccolta poetica che è riuscita ad entrarmi dentro positivamente, senza che me ne rendessi conto e lasciando in me, radici profonde.
Alla prossima da:

Recensione presente anche nel blog in collaborazione con Moi Self, per leggerla cliccate qui: https://lantrodeilibri.blogspot.it/2017/08/momenti-poesie-abbinate-ai-brani.html

Nessun commento:

Posta un commento