Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

domenica 27 agosto 2017

Sergio Algozzino e Deborah Allo - Il piccolo Caronte. Recensione Graphic Novel

Giorno 17 (Nel mio blog):

Titolo: Il piccolo Caronte
Autori: Sergio Algozzino e Deborah Allo
Casa editrice: Tunué
Genere: Graphic novel
Anno d'uscita: 2017
Link d'acquisto tramite Amazon: https://www.amazon.it/Il-piccolo-Caronte-Sergio-Algozzino/dp/8867902180



Trama:

Caronte, il traghettatore di anime sparisce. Al suo posto arriva il piccolo Mono, suo figlio. Un bambino che non ha per niente voglia di sostituire il padre e assumersi una tale responsabilità. Un bambino che va incontro al suo destino viaggiando e conoscendo vari personaggi capaci di fornirgli la sicurezza necessaria per un incarico così importante. Con un filo di ironia lo sceneggiatore, Sergio Algozzino, lancia il piccolo Caronte nell'oscurità illustrata dalla talentuosa Deborah Allo.


Commento/Recensione personale:

Ho appena terminato la lettura di questa splendida graphic novel che mi ha lasciato positivamente di stucco. A mio modesto parere questa è un'opera che va letta e riletta affinchè determinati concetti, che possono apparire difficili e complicati, possano esser conosciuti più in profondità. E' una graphic novel che attraverso la sua storia, chiaramente inventata, affronta temi importanti come la vita e la morte, lo stupirsi di fronte alle piccole cose quotidiane, il meravigliarsi davanti alla maestosità del mondo, la complessità della religione, il perchè avvengono le guerre e il guardare con occhi nuovi ciò che a noi appare già "vecchio".
Nonostante la varietà di temi presenti, tutto ruota attorno al concetto di vita e di morte, tema principale della narrazione. Ci si trovano le domande più comuni come perchè avviene un determinato evento e non possiamo far nulla per fermarlo e le risposte, che portano il lettore ad assumere maggior consapevolezza, sicurezza e accettazione di questo tema così duro e complicato, ma soprattutto da accettare. 
L'incontro che il piccolo Caronte ha con i vari personaggi del racconto serve da proiezione e incoraggiamento, una sorta di spinta ad assumere coraggio per poter vivere la vita che molte volte appare dura e impossibile da affrontare per le numerose sfide a cui ci sottopone ogni giorno, ma altre volte ci stupisce mettendo nel nostro cammino nuovi punti di appoggio, nuovi stimoli e nuove sorprese che ci daranno la forza per ricominciare, alzarci dopo aver inciampato e ricominciare a camminare seguendo la lunga strada del nostro destino. Il bene e male non esiste, il bianco e nero non è così definito poichè esistono mille altre sfumature, sfaccettature, nuovi colori che la vita ci offre quindi, dobbiamo solo prestare attenzione a riconoscerli per sfruttarli al meglio.
I miei complimenti non vanno solo all'autore della storia ovvero Sergio Algozzino, ma anche alla bravissima illustratrice Deborah Allo, che con le sue tavole ha dato un tocco semplice, ma nello stesso tempo chiaro e profondo alla narrazione.


                                      Grazie per aver letto la mia recensione,
                              alla prossima, un abbraccio da:
                                                     


Per leggere la recensione senza considerazioni personali, cliccate qui: https://lantrodeilibri.blogspot.it/2017/08/il-piccolo-caronte-sergio-algozzino-e.html

Nessun commento:

Posta un commento