Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

giovedì 24 agosto 2017

Joël Dicker - La verità sul caso Harry Quebert - Recensione romanzo e novità sulla serie tv

Giorno 16 (Nel mio blog):

Titolo: La verità sul caso Harry Quebert
Casa editrice: Bompiani
Anno d'uscita in Italia: 2013
Link d'acquisto tramite Amazon: https://www.amazon.it/verit%C3%A0-Harry-Quebert-Ediz-speciale/dp/8845282678/



Trama:

Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d'America, viene accusato di aver ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell'oceano. Convinto dell'innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus dopo oltre trent'anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.


Commento/Recensione personale:

Oggi vi parlo di uno dei romanzi che più mi ha stupito in positivo. Solitamente, quando decido di iniziare la lettura di un romanzo non bado alle recensioni altrui poichè penso che le emozioni e i gusti siano strettamente soggettivi. Conoscevo questo titolo e così mi sono convinta ad iniziarlo perchè amo il genere. Questo libro mi ha tenuta incollata dall'inizio alla fine, così tanto da non voler mettere pausa alla lettura. E' un susseguirsi di vicende, intrecci e colpi di scena che ti lasciano con il fiato sospeso, ti portano fuori strada sull'individuazione del vero colpevole fino a giungere alla conclusione del tutto imprevedibile. Ho sentito dire di persone che hanno trovato "La verità sul caso Harry Quebert" un romanzo noioso e molto lento ma io non sono del tutto d'accordo. Stiamo parlando di un romanzo dalla notevole mole, 775 pagine in totale, che cerca passo dopo passo di portarci a svelare il mistero che si cela dietro la morte di Nola Kellergan. Lo scrittore, certamente, non poteva "correre" e svelare tutta la vicenda in poche pagine: va letto con attenzione, calma e pazienza. Inoltre "La verità sul caso Harry Quebert" ha la capacità di farti ricredere sui protagonisti: dietro ad un personaggio calmo e tranquillo potrebbe nascondersi una personalità oscura. La ragazzina che viene trovata morta, ad esempio, non è ciò che pensavamo che fosse. Come tutte le persone vere o inventate nasconde dei segreti che man mano emergeranno per lasciare il lettore di stucco.
A proposito di questo romanzo che ha suscitato non poche critiche, ne verrà tratta una serie tv di cui le riprese sono iniziate il 13 agosto e vede nei panni di Harry Quebert la star della serie tv Grey's Anatomy, Patrick Dempsey. La serie verrà trasmessa oltreoceano sul canale via cavo Epix e sarà composta da 10 episodi diretti da Jean Jacques Annaud, famoso, soprattutto, per aver diretto i film "Il nome della rosa" e "Sette anni in Tibet."
Non so cosa aspettarmi dalla serie tv e, ammetto di esser in dubbio sulla scelta caduta su Dempsey nei panni di Harry ma sarò pronta a ricredermi. Spero, inoltre, che il romanzo non venga annientato da questa trasposizione e che non faccia rimanere delusi i fans come me che hanno amato ogni pagina del romanzo.
Vi lascio a qualche immagine dal set, prese dai profili instagram dello scrittore Joël Dicker e, del produttore e regista Fabio Conversi.















Alla prossima da:


Per leggere la recensione in forma ridotta e senza considerazioni personali, cliccate qui: https://lantrodeilibri.blogspot.it/2017/08/la-verita-sul-caso-harry-quebert-joel.html



Nessun commento:

Posta un commento