Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

sabato 5 agosto 2017

Patrick Ness - Sette minuti dopo la mezzanotte

Giorno 15 (Nel mio blog):




Trama:

Il mostro si presenta sette minuti dopo la mezzanotte. Proprio come fanno i mostri. Ma non è il mostro che Conor si aspettava. Il ragazzo si aspettava, l'orribile incubo, quello che viene a trovarlo ogni notte da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Conor si aspettava l'entità fatta di tenebre, di vortici, di urla... No. Questo mostro è un pò diverso. E' un albero. Antico e selvaggio. Antico come una storia perduta. Selvaggio come una storia indomabile. E vuole da Conor la cosa più pericolosa di tutte: la verità.


Commento/Recensione personale:

Parlare di questo libro mi è particolarmente difficile, in quanto è uno di quei libri che va letto senza esitazioni. E' una lettura consigliata a bambini ed adolescenti ma, a mio parere, chiunque dovrebbe leggerlo. Purtroppo in Italia non è molto conosciuto e, insieme al film appunto tratto dal romanzo (del quale farò un breve commento sotto), è stato inserito nella categoria "horror" e, sinceramente, non ne capisco il motivo: è un vortice di emozioni che non ha nulla a che fare con quel genere. Il mostro che viene a trovare "Conor", il protagonista, rappresenta il suo "io" con cui è costretto a scontrarsi poichè è un ragazzino molto introverso, chiuso in se stesso come una gabbia per il dolore, le pressioni e le preoccupazioni a cui è sottoposto ogni giorno a causa dei bulli che lo hanno preso di mira a scuola e dai quali non riesce a ribellarsi e reagire(purtroppo questi casi esistono anche nella realtà, più frequentemente di quanto si pensi) ma soprattutto a causa della malattia di sua madre che purtroppo pesa come un macigno. Il mostro lo guiderà passo passo, pagina dopo pagina, verso l'aprirsi, il cercare di reagire e ammettere una realtà tanto dolorosa. Questo libro ha lasciato segni profondi sia nel mio cuore che nella mia anima perchè per certi aspetti, mi sono rispecchiata in Conor: non tutti riusciamo a reagire al dolore, troviamo difficoltà nel cercare la forza dentro di noi e spesso ci appare come un qualcosa di inarrivabile come se in realtà non esistesse all'interno di noi stessi. Non trovo molte altre parole, posso solo consigliarvene la lettura per immergervi in emozioni profonde, pure e sincere. 
Adesso spenderò qualche parola sul film.



Avrei tante cose da dire in merito a questo film e a quanto l'Italia lo abbia sottovalutato e non capito fino in fondo. Nei cinema italiani è stato tenuto solo una settimana - non so se mi spiego - e come ultimo spettacolo perchè ritenuto horror e non adatto ai bambini/ragazzini, quando invece il messaggio è indirizzato proprio a quella fascia d'età. Ma purtroppo sappiamo che in Italia molti capolavori vengono sottovalutati e messi in secondo piano. Il film a parer mio è riuscitissimo, uno dei pochi tratto da un romanzo che abbia centrato in pieno il messaggio senza tralasciare alcuna scena e alcuna emozione. Guardandolo ho rivissuto le stesse emozioni del romanzo, mi sono tornati i brividi sulla pelle e mi sono commossa sul finale come successe dopo aver terminato di leggere il libro. Gli attori, secondo me, sono adatti ai rispettivi ruoli specialmente Felicity Jones che in questo film interpreta la madre di Conor, ed abbiamo avuto modo di apprezzare le sue doti interpretative già nel film drammatico "La teoria del tutto" basato sulla vita di Stephen Hawking o in "Star Wars Rogue One" spin-off della celebre saga cinematrografica "Star Wars". Concludendo, consiglio la lettura e la visione a un pubblico di qualsiasi età perchè mira a insegnare molto e a spingere su quelle emozioni che spesso teniamo nascoste ma che ad un certo punto devono uscir fuori per non restare schiacciati dal loro peso.


Per leggere la versione ridotta della mia recensione, senza considerazioni personali, clicca qui: https://lantrodeilibri.blogspot.it/2017/08/sette-minuti-dopo-la-mezzanotte-patrick.html



Nessun commento:

Posta un commento