Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

venerdì 28 giugno 2019

Valentina Lupi - Il mio ritorno a casa

Giorno 236 (nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio l'autrice per avermi inviato una copia del suo romanzo.


Titolo: Il mio ritorno a casa
Autrice: Valentina Lupi
Casa editrice: Abra books
Genere: Fantasy
Anno: 2019

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Lena Lamberti è una vampira di duecentosessanta cinque anni, nascosti nel corpo di una sedicenne, che ancora lotta contro la sua stessa natura.
Dopo anni di scrupoli, decide di tornare in Irlanda, sua terra natale, con la speranza di rinvenire se stessa e un pò di pace, ma le cose non saranno come immagina.
Ritroverà la sua dolce e comprensiva zia, l'amica d'infanzia Sarah, e amicizie importanti, come Delia, o speciali, come Samuel.
Ma il suo passato è rimasto lì ad aspettarla per oltre due secoli: per amore o per odio? Si tratta di Lucas, il ragazzo che l'ha trasformata e resa colei che tanto oggi odia.
Ma a ridarle la speranza sarà scoprire che anche sua sorella Denise è una vampira e si trova in qualche parte nel mondo pronta a ricongiungersi a lei.

Commento/Recensione personale:

Questo è uno di quei casi in cui si dice "non giudicare un libro dalla copertina". Ero partita con scetticismo per la veste grafica, che con tutta sincerità, non mi piace per niente e rovina il contenuto del romanzo.
Partendo con questi presupposti pensavo di dover affrontare una lettura semplice e banale, ma mi sono dovuta ricredere.
Si tratta sicuramente di un libro leggero, ma che nonostante questo appassiona e coinvolge. 
Escludendo alcuni dialoghi che ho trovato un po' troppo semplici e indirizzati ad un pubblico adolescenziale, mi sono stupita come a questi ha saputo alternare anche discorsi più intensi, significativi, emozionanti e riflessivi.
Nonostante siano passati un po' di moda i vampiri, l'autrice ci riporta in questo mondo che fino a pochi anni fa appassionava lettori e spettatori al cinema di tutti i generi e tutte le età. Impossibile non ricordare "Twilight" che ha fatto da apripista.
Tornando al romanzo, invece, posso dirvi che non vi lascerà indifferenti e vi darà la sensazione di non aver perso il vostro tempo, tutt'altro. Quando si trovano libri del genere fa piacere, oltre a leggerli, parlarne e farli conoscere affinchè più persone possibili ne vengano a conoscenza.
La storia non è del tutto originale: abbiamo il cattivo e la protagonista che da debole si trasforma in una ragazza determinata e dotata di una personalità che riesce a spiccare. Nonostante ciò, però, ho apprezzato l'introspezione dei personaggi, in particolar modo di Lena, la quale, durante il corso della lettura, si analizza dentro e fa delle riflessioni degne di nota: ho sottolineato molte parti.
I temi che spiccano sono: amicizia, amore, lotta tra bene e il male. Ma oltre a tutto questo è presente una componente importante: l'azione. Fa da punto cardine a tutta la narrazione ed è ciò che permette al lettore di non annoiarsi mai, aggiungendo colpi di scena e intrighi da mozzare il fiato.
Un'altra cosa che mi ha colpita è la bravura dell'autrice nel catapultarci all'interno dei luoghi: nonostante non vengano descritti in maniera approfondita, riesci a percepire le atmosfere cupe e buie che vengono a sovrapporsi a quelle più serene, allegre e luminose.
Mi aspetto che i lettori più maturi e smaliziati lo trovino un po' infantile in alcuni dialoghi, anche se la mia esperienza di lettura non è stata deludente.
Lo consiglierei ad un pubblico adolescenziale e a chi, invece, ha la mia età, direi di non soffermarsi alla prima impressione e andare avanti con le pagine perchè non ne rimarrà deluso. Sono presenti piccoli errori di ortografia, ma la storia riesce a farli dimenticare.
Se devo essere sincera, mi ha coinvolta così tanto che spero ci sia un seguito e che soprattutto esca presto.
Concludo facendo i miei più sinceri complimenti all'autrice, ringraziandola nuovamente e augurandole tanto successo.

Grazie per aver letto anche questa recensione.
Alla prossima da:

[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]

 

 

---> Seguitemi sui vari social:

 

Facebook: @leggoguardoscatto

Instagram: @leggoguardoscatto

Twitter: @smallintrix

Goodreads: Martina (leggoguardoscatto)




2 commenti: