Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

mercoledì 26 giugno 2019

Amnesty International - La situazione dei diritti umani nel mondo. Il 2018 e le prospettive per il 2019

Giorno 234 (nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio la Infinito edizioni per avermi inviato una copia del libro.


Titolo: La situazione dei diritti umani nel mondo. Il 2018 e le prospettive per il 2019
Autore: Amnesty International
Casa editrice: Infinito edizioni
Genere: Attualità
Anno: 2019

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Con una panoramica sulle violazioni dei diritti umani, sulle lotte degli attivisti e sulle sfide vecchie e nuove, questo libro attraversa regioni geografiche e temi trasversali per scattare una foto del 2018 e immaginare il futuro: i conflitti, il commercio di armi, i diritti economici e sociali, la libertà d'espressione online e offline, i diritti delle donne e dei migranti. Le donne sono state le protagoniste di un anno di lotte per i loro diritti ma anche per difendere le loro comunità e le persone più vulnerabili. Per questo sono state prese di mira, vessate, attaccate. "Hanno cercato d'intimidirci ma non ci sono riusciti", ha dichiarato Nonhle Mbuthuma, un'attivista del Sudafrica. I difensori dei diritti umani, uomini e donne, non arretreranno di un passo finché i principi della Dichiarazione universale dei diritti umani, sanciti 70 anni fa, non saranno garantiti a tutti. Amnesty International è al loro fianco. "La situazione dei diritti umani nel mondo" è l'evoluzione del tradizionale Rapporto annuale di Amnesty International. Più agevole e insieme più ricco di dati e immagini, questo volume è un riferimento indispensabile per attivisti, ricercatori, avvocati, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni,, associazioni e per tutte le persone che credono che il cambiamento sia possibile. Il volume contiene un approfondimento sull'Italia dei ricercatori dell'Ufficio regionale per l'Europa di Amnesty International, Elisa De Pieri e Matteo De Bellis.

Commento/Recensione personale:

Questo titolo ci mostra una panoramica, fornendo anche dati statistici, sulla situazione dei diritti dell'uomo e suoi possibili sviluppi.
Ciò che emerge è spaventoso: a tutt'oggi molti paesi portano avanti idee razziste e discriminazioni verso la donna, gli omosessuali, i transgender e i soggetti portatori di handicap. 
Pensavo che ai nostri giorni fosse impossibile avere ancora queste idee chiuse, bigotte e tremendamente razziste visto che incitano all'odio.
I dati statistici relativi alle morti di donne violentate, di gay e transgender perseguitati sono altissimi e viene da pensare: "Perchè tutto questo odio verso persone che non hanno commesso nessun reato?"
Vi trascrivo questa citazione:
"La violenza di genere colpisce in modo sproporzionato le donne, le persone transgender e quelle non conformi alla categorie di genere, ma questa resta una crisi dei diritti umani che il mondo politico continua a ignorare.
In Somalia, spesso le donne con disabilità sono soggette a matrimoni forzati e sono vittime di violenza domestica."
Detto ciò mi rendo conto che siamo ancora ben lontani dagli ideali di pace che molti uomini, presenti nella storia, hanno cercato di trasmettere rischiando la propria vita.

Grazie per aver letto il mio pensiero.
Alla prossima da:

[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]

 

 

---> Seguitemi sui vari social:

 

Facebook: @leggoguardoscatto

Instagram: @leggoguardoscatto

Twitter: @smallintrix

Goodreads: Martina (leggoguardoscatto)






Nessun commento:

Posta un commento