Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

giovedì 20 giugno 2019

N. K. Jemisin - La quinta stagione. La terra spezzata

Giorno 230 (nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio con tutto il cuore la Oscar Vault Mondadori per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: La quinta stagione
Autrice: N.K. Jemisin
Casa editrice: Oscar Vault Mondadori
Genere: Fantasy
Anno: 2019

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui



Trama:

È iniziata la stagione della fine. Con un'enorme frattura che percorre l'Immoto, l'unico continente del pianeta, da parte a parte, una faglia che sputa tanta cenere da oscurare il cielo per anni. O secoli. Comincia con la morte, con un figlio assassinato e una figlia scomparsa. Comincia con il tradimento e con ferite a lungo sopite che tornano a pulsare.

Commento/Recensione personale:

Ammetto che si tratta di un libro che ha suscitato il mio interesse sin da subito poichè la maggior parte dei lettori ne parlava con entusiasmo.
Si tratta di un fantasy molto particolare che mira a sensibilizzare il lettore su temi attuali come il disastro ambientale.
Nonostante si tratti di una storia del tutto inventata dove le catastrofi vengono estremizzate tantissimo, mi sento di dire che non si discosta poi così tanto dalla realtà.
La domanda che tutti ci faremo al termine della lettura è: "Perchè stiamo con le mani in mano?". Siamo spettatori passivi di problemi che necessitano un rimedio il più presto possibile.
Al di là del tema principale, che funge come spunto di riflessione, mi ha colpito lo sviluppo della storia e la caratterizzazione dei personaggi: diversi tra loro, ma con un sottile filo che intreccia le loro storie e le loro personalità. Caratterialmente sono ben delineati: ognuno si differenzia dall'altro e c'è chi spicca per perspicacia e determinazione e chi invece per debolezza caratteriale.
Tutti loro si interrogano su ciò che ruota attorno a loro, vedono la situazione precipitare davanti ai loro occhi cercando di fare la differenza per aiutare il resto del mondo.
La narrazione si svolge su vari pianeti e vede diversi ambienti ridotti allo stremo e che per certi si somigliano molto.
Mi è piaciuta proprio la descrizione dei luoghi, di questo spazio immaginario perchè l'autrice è stata brava nel saper proiettare il lettore all'interno di queste realtà.
Mi sento di consigliarlo a chi non ama i fantasy puri, ma quelli contaminati con diversi generi.
Non grido al capolavoro, ma sicuramente è una lettura che va fatta per prendere consapevolezza di cosa potrebbe succedere tra qualche anno.
Aspetto con ansia il secondo perchè ormai mi sono affezionata ai personaggi e vorrei ritornare in certi luoghi immaginari.

Vi ringrazio per aver letto anche questa recensione.
Alla prossima da:

[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]

 

 

---> Seguitemi sui vari social:

 

Facebook: @leggoguardoscatto

Instagram: @leggoguardoscatto

Twitter: @smallintrix

Goodreads: Martina (leggoguardoscatto)


Nessun commento:

Posta un commento