Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

venerdì 21 giugno 2019

Patrick Ness - E l'oceano era il nostro cielo

Giorno 231(nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, con una nuova recensione.



Titolo: E l'oceano era il nostro cielo
Autore: Patrick Ness
Casa editrice: Mondadori
Genere: Contemporanea
Anno: 2019

Link d'acquisto tramite Amazon:

Copertina rigida: Clicca qui



Trama:

"Patrick Ness esplora i temi della violenza, del potere e della caccia in una favola che reinventa la storia di Moby Dick".

Commento/Recensione personale:

Ho avuto modo, in passato, di apprezzare Patrick Ness con il suo romanzo più famoso dal titolo "Sette minuti dopo la mezzanotte" (clicca QUI per leggere la recensione). Quest'ultimo rientra tutt'oggi nella mia lista di libri preferiti.
Proprio per questo ero curiosa di leggere "E l'oceano era il nostro cielo" che molti hanno paragonato al titolo citato poc'anzi per intensità ed emozioni contenuti all'interno delle pagine. Purtroppo, per me, non è assolutamente paragonabile. Non è un romanzo brutto, tutt'altro, ma lo vedrei indirizzato ad un pubblico molto più giovanile.
Stiamo parlando di una rivisitazione del classico "Moby Dick" che affronta temi importanti e, senza alcun dubbio, suggestivi. 
Viene messa in risalto la crudeltà dell'uomo (tema molto attuale) nei confronti del mondo animale: la caccia e la violenza fanno da filo conduttore a tutta la narrazione.
Leggiamo il punto di vista della balena, percepiamo le sue sofferenze e la sua quasi impotenza nel reagire a certe brutalità.
In qualche modo emoziona e riesce a far nascere nella mente del lettore spunti riflessione, ma purtroppo lo stile narrativo l'ho trovato fin troppo semplice, quasi una favoletta per bambini.
Ho apprezzato le illustrazioni di Rovina Cai che rendono il tutto più godibile e non lasciano nulla all'immaginazione.
Se volete leggerlo perchè, come me, avete amato Patrick Ness con il suo romanzo più celebre fatelo, ma senza troppe aspettative e prendendo questo romanzo con più leggerezza. Una lettura breve, scorrevole e senza troppe pretese.


Vi ringrazio per aver letto anche questa recensione.
Un abbraccio e alla prossima da:

[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]

 

 

---> Seguitemi sui vari social:

 

Facebook: @leggoguardoscatto

Instagram: @leggoguardoscatto

Twitter: @smallintrix

Goodreads: Martina (leggoguardoscatto)







Nessun commento:

Posta un commento