Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

mercoledì 11 aprile 2018

Susanna Casciani - Sempre d'amore si tratta

Giorno 63 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, oggi vi parlo del nuovo romanzo di Susanna Casciani dal titolo "Sempre d'amore si tratta".


Titolo: Sempre d'amore si tratta
Autrice: Susanna Casciani
Casa editrice: Mondadori
Genere: Narrativa/Sentimentale
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: https://amzn.to/2vB4UN2

Copertina flessibile: https://amzn.to/2HFa53l


Trama:

"Bisogna prendersi cura dei doni come se fossero piccoli fiori selvatici: sbocciano senza il nostro aiuto, ma dobbiamo fare attenzione a non calpestarli, a non maltrattarli." E la piccola Livia di doni ne ha eccome. Come si fa a non accorgersene? Lei è una che quando si muove assomiglia a una nuvola trascinata dal vento, capace di rendere più colorato tutto quello che tocca. È timidissima, parla poco, però sorride a tutti. E poi ama scrivere, perché farlo la fa sentire diversa, nel senso di speciale, come se nelle sue vene al posto del sangue scorressero le parole. È un cuore puro il suo, e fragile, e per questo avrebbe bisogno di essere accudito e protetto. Però si sa, le stelle, le stesse alle quali Livia bambina si rivolge sommessamente tutte le sere, seduta sul terrazzo di casa, molto spesso si fanno gli affari loro e non sempre hanno voglia di guardare giù, di ascoltarci. Infatti, a un certo punto, nella vita di Livia accade qualcosa che le inceppa il cuore. Coll'aggravarsi della depressione della madre, tutto per lei diventa faticoso, difficile. Ragazzina sognatrice e poi giovane donna, Livia cerca comunque di spiccare il volo ma, quasi fosse una farfalla con un'ala di seta e una di piombo, non fa che sbattere da tutte le parti rovinando puntualmente al suolo. Così, caduta dopo caduta, sfinita da un amore - quello per la mamma malata - che si ciba della parte migliore di lei, inizia a non fare più caso alle piccole magie che accadono ogni giorno e finisce per rassegnarsi a lasciare andare tutti i suoi sogni. Quel che non sa è che l'amore è più potente di qualsiasi delusione e sa farsi largo anche tra le macerie di una vita che odora di terra bruciata come la sua. Sempre d'amore si tratta racconta la storia di Livia, dall'infanzia all'età adulta. E lo fa attraverso lo sguardo delle tante persone che, in momenti diversi, ne incrociano la strada, anche solo per poche preziose ore. Tante istantanee capaci di tratteggiare con precisione l'esistenza di una singola persona ma al contempo di raccontare anche un po' di tutti noi, di quanto sia difficile accogliere l'amore nella nostra vita, prendercene cura, proteggerlo e quanto sia spesso più facile, piuttosto, fuggirlo, maltrattarlo o convincersi di poterne fare a meno.


Commento/Recensione personale:

Ho scoperto quest'autrice molto tempo fa, ancor prima che diventasse una scrittrice. Girando su Facebook mi sono imbattuta nelle sue frasi scritte sul proprio profilo e condivise da tantissimi utenti. Così decisi di seguirla anche io, di condividere le sue emozioni che erano così simili alle mie. Successivamente arrivò la pubblicazione del suo primo romanzo ovvero "Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore" e chiaramente ero molto emozionata per questa notizia. Ammetto però che il primo romanzo, seppur mi fosse piaciuto, non mi ha convinta del tutto a livello narrativo. Da poco è uscito il suo secondo romanzo e da fan affezionata sia a livello umano che autoriale ho deciso di leggerlo. Posso affermare che questo romanzo ha superato di gran lunga il precedente: la storia è molto toccante, scorrevole, ricca di sentimenti e significati da cogliere tra le righe. Assistiamo alla maturazione della protagonista, dall'infanzia fino all'età adulta, ma non solo. Scopriamo i punti di vista e le storie che si celano dietro ogni personaggio che le sta attorno e che in un modo o nell'altro arricchiscono la sua vita. Sono riuscita ad affezionarmi ad ognuno di loro perchè l'autrice è riuscita a creare una connessione tra il lettore e i personaggi, chiaramente inventati, creando un'empatia che pochi romanzi riescono a suscitarti. Mi sono commossa ed emozionata soprattutto in alcuni punti molto toccanti e a volte "duri" da digerire. Non vengono trattati solo temi difficili, come la malattia e le sue conseguenze, ma anche temi più leggeri che fanno parte della sfera sociale e quotidiana come l'omosessualità, l'amicizia e l'amore. Per quanto mi sia piaciuto questo libro ho desiderato che non finissero le pagine, ma purtroppo un libro ha un inizio ed una fine. Al primo romanzo diedi tre stelline invece questo si merita in pieno cinque stelline su cinque. 
Rivolgo i miei più sinceri complimenti all'autrice e spero che non smetta mai di creare storie emozionanti come questa.

Grazie per aver letto anche questa recensione.
Alla prossima da:

Nessun commento:

Posta un commento