Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

martedì 24 aprile 2018

Fiction: Braccialetti rossi

Giorno 65 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, oggi vi parlo di una fiction che da anni mantiene un posto fisso nel mio cuore.


Titolo: Braccialetti rossi
Anno: 2014 - 2016
Produttore: Carlo Degli Esposti
Regista: Giacomo Campiotti
Genere: Drammatico/Medico
Rete: Rai

Link d'acquisto tramite Amazon:

DVD:
1° Stagione: https://amzn.to/2HgUdVg

2° Stagione: https://amzn.to/2qPTuzu

3° Stagione: https://amzn.to/2qRl3YX


Romanzo:


Copertina Rigida: https://amzn.to/2Hh40dS

Copertina flessibile: https://amzn.to/2HFTVGR

Audiobook Audible: https://amzn.to/2HH8dHo


CD Musicale: 

Edizione completa (3 CD): https://amzn.to/2F9moje

1°Stagione: https://amzn.to/2vBkrMV

2° Stagione: https://amzn.to/2HEeAv6

3° Stagione: https://amzn.to/2HjOD4J 


Trama:

Braccialetti rossi è una storia di amicizia, valori e vita, una favola moderna sulla forza della condivisione, che ha per protagonisti sei ragazzi che il destino fa incontrare all’interno del reparto oncologia di un ospedale e che formano un gruppo: ragazzi che ridono, giocano, piangono e si emozionano, come solo i giovani sanno fare.

Commento/Recensione personale:

Chi mi conosce bene sa che non amo le serie tv o le fiction italiane. Seguo tantissime serie tv, ma straniere e spesso le seguo in lingua originale con i sottotitoli. Per quanto riguarda le fiction italiane amavo guardare solamente "Un medico in famiglia" poichè ha fatto parte della mia infanzia. Quando però esplose il successo di "Braccialetti rossi" decisi di provare a guardare la prima puntata, da sola, nella mia cameretta. Fu amore a "prima visione", ho subito coinvolto mia mamma e da quel momento abbiamo iniziato a seguire la messa in onda insieme.
Descrivere la meraviglia di questa fiction non è semplice, va semplicemente vista e vissuta, anche se tramite lo schermo della tv.
Affronta un tema molto difficile da affrontare e da "digerire", ovvero la malattia. La malattia che viene affrontata in modo più approfondito è il cancro e sappiamo quanto questo termine faccia paura. Il fatto che, però, mi ha stupito di questa fiction è il modo di affrontare questo male. Sono presenti scene emotivamente molto forti, ma vengono alternate ad altre piene di speranza e di gioia con una semplicità che a volte è difficile da far spiccare. I ragazzi che ogni giorno sono costretti a lottare contro il proprio male però si ritrovano a convivere anche con i sentimenti più comuni come l'amicizia e l'amore. Infatti, il motore di tutto, oltre alla positività e alla speranza, sono i sentimenti reali che nascono all'interno dell'ospedale.
Molte persone non hanno mai guardato questa fiction per partito preso, non vogliono assorbire situazioni difficili, ma io non sono per nulla d'accordo. Non sono d'accordo con questa presa di posizione perchè "Braccialetti rossi" non è solo dramma, ma è molto altro e tutti dovrebbero guardare un lavoro così ben fatto. Inoltre, purtroppo, la malattia esiste nella vita e molte persone si ritrovano a doverla affrontare ogni giorno e a combattere contro le proprie sofferenze alla ricerca di uno spiraglio di luce che li porti fuori da quel tunnel. Conoscere determinati aspetti della vita, così duri e crudi, può servire ad esser più sensibili, meno superficiali, essere grati alla vita che c'è stata donata nei confronti di chi è meno fortunato e, a volte, anche se non sempre, a debellare il male.
Sopra i ho lasciato i link per acquistare le tre stagioni andate in onda, che chiaramente io posseggo, affinchè possiate immergervi anche voi nelle emozioni che i protagonisti della serie provano. Per chi preferisce leggere, invece, lascio i link all'acquisto del romanzo. 
Non fatevi sfuggire questa fiction perchè merita l'attenzione e l'apprezzamento di tutti.

Note: Braccialetti Rossi è la versione italiana della serie catalana Polseres vermelles, ispirata alla storia vera dello scrittore spagnolo Albert Espinosa che, malato di cancro per dieci anni, è riuscito a guarire, raccontando poi la sua esperienza in un libro.

Alla prossima da:


Nessun commento:

Posta un commento