Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

mercoledì 30 settembre 2020

Josiah Bancroft - L'ascesa di Senlin

 Giorno 290 (nel mio blog):


Ben ritrovati, cari lettori, con una nuova recensione.



Titolo: L'ascesa di Senlin
Autore: Josiah Bancroft
Casa editrice: Oscar Vault Mondadori
Genere: Fantasy
Anno di pubblicazione in Italia: 2020

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina rigida: Clicca qui



Trama:

La Torre di Babele è la più grande meraviglia del mondo conosciuto. Grande come una montagna, l'immensa Torre ospita innumerevoli Regni Circolari, alcuni pacifici, altri bellicosi, appoggiati l'uno sull'altro come gli strati di una torta. È un mondo popolato di geni e tiranni, aeronavi e motori a vapore, animali insoliti e macchine misteriose. Attirato dalla curiosità scientifica e dalle mirabolanti promesse di una guida turistica, Thomas Senlin, mite preside di una scuola di provincia, decide di visitarla. Anzi, gli sembra che, con i suoi lussuosi Bagni, sia proprio la meta ideale per la sua luna di miele con Marya. Solo che, appena arrivati, i due sposi si perdono tra la folla di abitanti, turisti e furfanti. Determinato a ritrovare la moglie, Senlin inizia una lunga ricerca tra bassifondi, sale da ballo e teatri di burlesque. Dovrà sopravvivere a tradimenti, assassini, e ai lunghi cannoni di una fortezza volante. Ma se vuole riavere Marya, sopravvivere non basterà: dovrà sapersi trasformare da uomo di lettere in uomo d'azione.


Commento/Recensione personale:

Avete presente quando si ha la sensazione che un libro vi chiami e vi dica "leggimi, leggimi, leggimi"? Ecco, io ho sentito quella voce nella mia testa con questo titolo.
Venivo dal mio periodo di stop dalle letture e dalle recensioni e, inoltre, la mia fiducia verso i romanzi fantasy che ultimamente stanno pubblicando spinti dalla moda e dal marketing più che dall'effettivo contenuto, era pari a zero.
Ho visto questo titolo che in effetti non è stato pubblicizzato molto e proprio questo è stato il primo segnale che mi spingeva a leggerlo, poi ho letto la trama e mi sono convinta sempre di più. Ho deciso di iniziarlo e devo dire che il mio intuito stavolta non ha sbagliato.
Il fantasy incontra il thriller e il mistero creando una miscela esplosiva e ricca di colpi di scena.
Il nostro protagonista Senlin, un giorno, mentre si trovava in visita insieme a sua moglie alla torre di Babele, che qui viene rappresentata come una montagna grandissima che ospita innumerevoli Regni circolari, si ritrova improvvisamente da solo e smarrisce la moglie tra la folla.
Da qui inizia la sua ricerca e la sua scalata lungo tutta la torre di Babele, attraversando i diversi Regni e affrontando le diverse difficoltà all'interno di essi.
La narrazione, da qui in poi, si trasforma nell'inizio di un viaggio meraviglioso, sensazionale e avvincente.
La descrizione delle atmosfere e la costruzione del worldbuilding sono a dir poco magistrali, riesci a vivere, anche solamente tramite l'immaginazione all'interno di quel mondo, percorri il viaggio insieme al protagonista. 
Patisci con lui, provi lo stesso stupore, le stesse emozioni e le stesse sensazioni, riesci quasi a percepire anche gli odori e i sapori che egli stesso prova.
Le persone che incontra, da quello più buono al più cattivo riesci a visionarle nella tua mente, ad ascoltare i discorsi e fai fatica anche tu a capire di chi fidarti.
La chiave della riuscita di questo romanzo, a mio parere, è il riuscire ad eliminare l'assurdo e ad inserire elementi più vicini alla realtà, non cadendo quindi nell'inverosimile.
Non si tratta di un libro perfetto poiché alcuni passaggi mi hanno fatta storcere il naso, ma senza darmi alcun fastidio o noia nel leggerli, a differenza di altri libri dove la mia voglia di abbandonarli superava di gran lunga quella di scoprire come sarebbero terminati.
Avrete sicuramente capito, quindi, che ho adorato "L'ascesa di Senlin" e non vedo l'ora che vengano pubblicati gli altri due romanzi che vanno a concludere questa storia, proprio per scoprire cosa si inventerà l'autore per portare al termine questa avventura e scoprire le sorti di ogni personaggio.

Grazie per aver letto anche questa recensione.
Alla prossima da:

[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]

 

 

---> Seguitemi sui vari social:

 

Facebook: @leggoguardoscatto

Instagram: @leggoguardoscatto

Twitter: @smallintrix

Goodreads: Martina (leggoguardoscatto)






1 commento:

  1. Allora l'amore sarà sicuramente sostituito dall'odio, prima o poi. Sanno amare anche in anticipo. Questi sono https://filmsenzalimiti.boo attori cinematografici.

    RispondiElimina