Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

sabato 6 gennaio 2018

Top 3: videogiochi preferiti

Giorno 45 (nel mio blog):

Salve a tutti cari lettori e ben ritrovati, vi faccio i miei più sentiti auguri per il nuovo anno. Spero che queste vacanze vi siano servite per rilassarvi un po' e stare con le persone che più amate. Sono stata assente sul blog a causa dei vari impegni e malanni legati a queste festività. Oggi torno per parlarvi di tre videogiochi che ho iniziato e terminato nel mese di dicembre e che difficilmente dimenticherò. Si tratta di giochi più o meno recenti, il più "antico" risale al 2010, ai quali ho potuto giocare solo adesso perchè non possedevo nessuna consolle e non possedevo un PC potente. Grazie al Natale, sono riuscita ad autoregalarmi un PC moderno e potente.

Titolo: Life is strange
Sviluppato da: Dontnod
Pubblicato da: Square Enix
Anno: 2015
Piattaforme: Pc, Xbox 360 e Xbox One, Playstation 3 e 4
Genere: Avventura grafica

Trama:

Life is Strange è un’avventura moderna scritta magnificamente. Segui la storia di Max Caulfield, una studentessa di fotografia che salvando la vita alla sua migliore amica Chloe Price si accorge di avere lo straordinario potere di riavvolgere il tempo. Mentre indagano sull’improvvisa sparizione della loro compagna di scuola Rachel Amber, le due amiche si rendono conto che la cittadina di Arcadia Bay ha un lato oscuro. Max scoprirà presto fino a che punto cambiare il passato può compromettere il futuro.



Titolo: Life is strange- Before the storm
Sviluppato da: Deck Nine Games
Pubblicato da: Square Enix
Anno: 2017
Piattaforme: Pc, Xbox One e Playstation 4
Genere: Avventura grafica

Trama:

Life is Strange: Before the Storm è una nuova avventura stand-alone in tre parti ambientata tre anni prima delle vicende del primo titolo della serie vincitrice di un premio BAFTA.
Giocherai nei panni di una Chloe Price sedicenne nel momento in cui diventa amica di Rachel Amber, una ragazza bellissima, estremamente popolare e destinata al successo.
Quando Rachel scopre un segreto sulla sua famiglia che minaccia di distruggere il suo mondo, è la sua nuova amicizia con Chloe che le dà la forza di andare avanti.
Insieme, le ragazze dovranno affrontare i loro demoni e trovare un modo per vincerli.


Commento/Recensione personale:

Life is strange (2015): So bene che si tratta di due giochi, ma li ho accostati poichè sono legati trattandosi di un prequel e un continuo. Avevo già visto qualche video su Youtube riguardante questo videogioco e la curiosità, da parte mia, di acquistarlo era molta, ma non avendo un PC potente ho dovuto rimandare. All'apparenza potrebbe sembrare un videogioco semplice, ma andando avanti con la trama si resta sempre più coinvolti nella storia e inevitabilmente ci si affeziona ai personaggi. Si basa interamente sul personaggio di Max, una studentessa che un giorno salva la vita alla sua migliore amica grazie al suo potere basato sulla manipolazione del tempo. Ciò ti dà la possibilità (a differenza, chiaramente, della vita reale) di prendere delle decisioni molto importanti e cambiare la scelta per scoprire cosa sarebbe successo, come avrebbe influito la decisione opposta sul corso degli eventi. Il punto forte di Life is strange è (escludendo il fattore della manipolazione temporale) il descrivere fatti che potrebbero accadere nella vita di tutti i giorni o che sono già accaduti. La narrazione non è mai prevedibile, ricca di colpi di scena soprattutto nel finale. Si passa da una giocabilità fluida, a tratti statica, ad una invece frenetica ed emozionante sotto ogni aspetto, ma in particolare quello emotivo. Una volta terminato il gioco, dentro di me si sono scatenate emozioni inspiegabili, messa di fronte ad una scelta molto importante e di impatto emotivo altissimo, non ho potuto far a meno di commuovermi e ripensare per giorni a tutta la storia.

Life is strange - Before the storm (2017): Ero spaventata dall'idea che potessero sviluppare un prequel poichè il gioco principale (uscito due anni prima) essendo stato, per me, una rivelazione molto positiva temevo di rimanerne delusa, ma così non è stato. E' ambientato tre anni prima rispetto al titolo "Life is strange" e stavolta ci ritroviamo a giocare nei panni della migliore amica di Max, ovvero Chloe Price. La narrazione si basa sull'approfondimento dell'amicizia tra Chloe e Rachel, che nel precedente capitolo scompare misteriosamente. Seppur non avvincente come il gioco del 2015, i colpi di scena non sono mancati e che dire dell'aspetto emotivo, non ha deluso per niente le mie aspettative. Una volta terminato il gioco, mi sono posta una semplice domanda, ma chi ha giocato a questo titolo sicuramente capirà ovvero "perchè"? Anche in questo caso mi sono commossa, ma ho provato molta tristezza e rabbia, se lo giocherete capirete il motivo.

Non posso far altro che consigliarvi entrambi, personalmente dò 5 stelline. So benissimo che esistono videogiochi con una grafica più elevata e definita, ma non fatevi ingannare da questo difettuccio. A mio avviso, però, per come è strutturato, la grafica è abbastanza buona. Ho appreso la notizia che gli sviluppatori sono già a lavoro sul seguito di "Life is strange" (2015) e non so cosa aspettarmi, se gioire o esser spaventata da una eventuale delusione, sapendo come termina il gioco. Il modo migliore sarebbe non aspettarsi nulla, ma quando arrivi ad amare un videogioco non puoi far altro che crearti grosse aspettative.




Titolo: Quantum Break
Sviluppato da: Remedy
Pubblicato da: Microsoft Game Studios
Anno: 2016
Piattaforme: Xbox One e Pc
Genere: Futuristico/Azione


Trama: 

Quantum Break è ambientato negli Stati Uniti nord-orientali e nell'immaginaria Riverport University dove un esperimento sui viaggi nel tempo non ha avuto l'esito sperato. L'evento non solo causa disturbi nel tempo ma ha permesso a degli uomini di manipolare il tempo. Paul Serene (antagonista) ha il potere di vedere il futuro per decidere quale scelta compiere nel presente, mentre Jack Joyce (protagonista) ha il potere di fermare il tempo. Quest'ultimo, insieme a Beth Wilder, è perseguitato dalla Monarch Solutions, una società fondata da Serene.

Commento/Recensione personale:

Questo videogioco è l'esempio lampante di modernità e coinvolgimento. Si tratta di un'altra narrazione basata sul controllo del tempo. Ciò che spicca sicuramente all'occhio è la presenza di attori molto famosi all'interno di esso, come Shawn Robert Ashmore (reso celebre dalla saga targata Marvel dal titolo X- Men), Dominic Monaghan (noto per aver preso parte alla trilogia cinematrograifica "Il signore degli anelli" e alla serie televisiva "Lost"), Aiden Gillen (celebre per aver interpretato Petyr Baelish nella serie televisiva di maggior successo "Il trono di spade") e Lance Reddick apparso in numerosi film come "Attacco al potere" e serie di successo come "Law & Order", Lost", "C.S.I Miami" e "Castle".
Si tratta di una trama frenetica e ricca di azione. Poter vestire i panni di attori così famosi non è un dettaglio di poco conto, ma sicuramente non è stato questo fattore a coinvolgermi bensì la storia totalmente coinvolgente, intrigante, a tratti imprevedibile e ansiosa. Si svolge ad episodi, come una serie tv che tra l'altro è stata inserita all'interno del videogioco. Il ritmo adrenalinico e la giocabilità ricca di azione ti spinge a voler scoprire pezzo dopo pezzo la storia che lega tra loro i vari personaggi.
Anche questo videogioco lo consiglio a tutti, anche se ho letto un pò di critiche poichè i creatori sono gli stessi del famosissimo videogioco intitolato "Alan Wake" (del quale vi parlerò qui sotto) e quindi non ritenuto bello quanto, appunto, Alan Wake. Quantum Break è stato accolto positivamente dalla critica, ma purtroppo non ha incassato così tanto da ricoprire il budget speso per la realizzazione e questo mi spiace perchè non penso facciano un seguito e per come è terminato, a mio parere, andava fatto.
Quantum Break si merita senza dubbio 5 stelle.




Titolo: Alan Wake
Sviluppato da: Remedy
Pubblicato da: Microsoft Games Studios
Anno: 2010
Genere: Thriller/Narrativa
Piattaforme: Xbox 360 e Pc


Trama: 

Alan Wake è un action thriller psicologico di Remedy, i famosi sviluppatori della serie “Max Payne”. In questo nuovo titolo in esclusiva per Xbox 360, i giocatori impersoneranno Alan Wake, scrittore di libri suspense di successo colto dal blocco dello scrittore che si rifugia in una piccola cittadina per risolvere il mistero della sparizione della sua fidanzata.
Ambientato nell’ingannevole idillio della cittadina di Bright Falls - Washington, Alan Wake immerge i giocatori in un intenso e vasto mondo cinematografico per esplorare ambienti iper realistici e interattivi. Alan Wake è un gioco basato su missioni con una trama profondamente affascinante e piena di suspense, pronta a svelare nuovi colpi di scena e rivelazioni a ogni passo.
I giocatori dovranno districarsi nell’avvincente trama attraverso l’interazione con personaggi dal carattere sfaccettato, la risoluzione di enigmi e intensi combattimenti contro terrificanti nemici. In questo mondo d’incubo, dove fantasia e realtà si fondono, Alan Wake deve usare diverse armi per sopravvivere, incluso il suo più potente alleato contro l’oscurità: la luce.

Commento/Recensione personale:

Il mio approccio a questo videogioco è molto travagliato. Ricordo, infatti, che quando ero piccola vidi solo l'inizio di questo e ne rimasi spaventata pensando si trattasse di un horror e si sa che io odio questo genere. Crescendo sono venuta a conoscenza della fama di cui gode e del fatto che la trama si sposa con la lettura e si sa che sono una grande appassionata di libri ho deciso di iniziarlo. Per certi versi confermo la teoria che avevo da piccola, ovvero non si tratta per nulla di un gioco tranquillo, ma non lo definisco horror bensì thriller e per chi, come me, è amante di questo genere non può non giocare questo titolo. Sono consapevole che si tratta di un videogioco non adatto a tutti, io stessa non lo rigiocherei nonostante lo abbia terminato e ne sia rimasta soddisfatta. Le ambientazioni e l'atmosfera cupa non trasmettono tranquillità ma tanta, tanta ansia. Vi chiederete come abbia fatto a terminarlo se si tratta di un titolo molto ansioso e adrenalinico. Semplice la storia e le vicende che si susseguono cattureranno la vostra attenzione dall'inizio alla fine e pur provando timore e in certe parti paura, non potreste far a meno di scoprire la verità. Vi terrà, come me, incollati allo schermo a giocare per ore e ore cercando di raggiungere più in fretta possibile, la fine.
Come ho già detto non è adatto a tutti, ma se vi piace il mistero e il thriller non potete non giocarci. 
Anche questo si merita 5 stelle, un gioco che ha segnato un'epoca, del quale tutt'oggi si parla e del quale gli sviluppatori stanno lavorando, a distanza di 7 anni, al seguito.

Spero che questo post, diverso dal solito, vi sia piaciuto.
Un abbraccio e alla prossima da:





Nessun commento:

Posta un commento