Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

venerdì 6 ottobre 2017

Markus Zusak - Io sono il messaggero. (Recensione)

Giorno 30 (nel mio blog):

Salve cari lettori, sono tornata per una nuova recensione. Sto parlando di "Io sono il messaggero", romanzo scritto da Markus Zusak, famoso per essere l'autore di "Storia di una ladra di libri" da cui hanno tratto anche il film.



Autore: Markus Zusak
Titolo: Io sono il messaggero
Anno: 2015
Casa editrice: Frassinelli
Genere: Narrativa e letteratura


Trama:

L'esistenza di Ed Kennedy scorre tranquilla. Fino al giorno in cui diventa un eroe. Ed ha diciannove anni, una passione sfrenata per i libri, un lavoro da tassista piuttosto precario che gli permette di vivacchiare, e nessuna prospettiva per il futuro. Quando non legge, passa il tempo con gli amici giocando a carte davanti a un bicchiere di birra o porta a spasso il Portinaio, il suo cane, che beve troppo caffè e puzza anche quando è pulito. Con le donne non è particolarmente disinvolto, perché l'unica ragazza che gli interessi davvero è Audrey, la ragione per cui è rimasto in quel posto senza vie d'uscita. Capace di colpirlo al cuore con una frase: "Sei il mio migliore amico". Non serve una pallottola per uccidere un uomo, bastano le parole. Tutto sembra così tremendamente immutabile: finché il caso mette un rapinatore sulla sua strada, e Ed diventa l'eroe del giorno. Da quel momento, comincia a ricevere strani messaggi scritti su carte da gioco, ognuno dei quali lo guida verso nuove memorabili imprese. E mentre Ed diventa sempre più popolare, mentre nota una luce diversa negli occhi di Audrey e la gente lo saluta per strada, inizia a domandarsi: da dove arrivano i messaggi, chi è il messaggero?


Commento/Recensione personale:

Colpita dalle numerose recensioni e pareri positivi verso questo romanzo, ho deciso di iniziare a leggerlo. Conoscevo l'autore per la sua fama, come ho già detto. 
L'elemento che più mi ha colpito in questo libro è stato il linguaggio di scrittura dell'autore. Si tratta di un linguaggio confidenziale, la narrazione è in prima persona, e io amo questo tipo di linguaggio poichè riesce a coinvolgermi e proiettarmi all'interno della storia.
Il romanzo non è perfetto e presenta delle pecche per quanto riguarda la storia, che è chiaramente inverosimile, ma bisogna cogliere lo spirito della narrazione e il messaggio che l'autore cerca di infonderci. Ciò che lo scrittore vuole farci capire è che la nostra esistenza, seppur possa apparire banale, semplice e monotona, potrebbe cambiare grazie alle nostre azioni. 
Sul concetto di "eroe" se ne dicono tante ogni giorno, siamo stati abituati dal cinema e dal fumetto a definire eroe colui che salva il mondo con poteri sovrumani, ma in realtà non è così. Anche l'azione più piccola e il comportamento più semplice possono cambiare il nostro percorso di vita e, in questo libro, viene messo in risalto.
La vita del protagonista appare piatta e banale, persino i rapporti affettivi sono monotoni e a volte tesi, ma un giorno tutto cambia: dopo aver sventato una rapina, la vita di Ed si trasforma in un mistero, inizia a ricevere dei messaggi anonimi scritti su delle carte da gioco e un susseguirsi di azioni lo porteranno a far del bene ed aiutare altre persone. 
Con un finale sorprendente e ricco di emozioni, che portano il lettore a commuoversi, posso affermare che si tratta di un romanzo che va letto, almeno una volta nella vita. Fa riflettere e ci spinge a migliorare la nostra vita quotidiana: piccoli gesti che possono far bene a noi e a chi ci sta intorno.


Un abbraccio e alla possima da:


La mia recensione è presente anche sul blog "L'antro dei libri" in comune con Moi Self. Per leggerla anche li, clicca qui: http://lantrodeilibri.blogspot.com/2017/10/io-sono-il-messaggero-markus-zusak.html

Nessun commento:

Posta un commento