Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

sabato 5 ottobre 2019

Isabel Thomas - Questo libro salva il pianeta

Giorno 256 (nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio la "Sonda edizioni" per avermi inviato una copia di questo titolo.


Titolo: Questo libro salva il pianeta
Autrice: Isabel Thomas
Casa editrice: Sonda edizioni
Genere: Attualità
Anno: 2019

Link d'acquisto tramite Amazon:

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

La brutta notizia è che il nostro pianeta è in pericolo. La buona è che, leggendo questo libro, possiamo salvarlo davvero. "Ho scritto questo libro per dare ai lettori gli strumenti per fare la differenza, a livello locale e globale. Dopo che sarete passati all'azione, diffondete il messaggio in famiglia, a scuola, nella vostra comunità: perché è il nostro pianeta, e ha bisogno di tutto il nostro aiuto possibile". Isabel Thomas. Cambiamenti climatici, isole galleggianti di plastica alla deriva negli oceani, rifiuti accumulati agli angoli delle strade... la nostra povera Terra se la sta passando malissimo! È ora di passare all'azione, con 50 missioni, consigli e soluzioni che puoi mettere in pratica a casa e a scuola, in famiglia e con gli amici, per diventare un vero ecoguerriero: dal riciclo creativo al risparmio energetico, dai mezzi di trasporto green alle... patatine fritte (sì, hai letto bene!), aiutare il pianeta è più semplice di quanto credi. E soprattutto e divertentissimo!

Commento/Recensione personale:

Questa guida illustrata per ragazzi casca proprio a fagiolo in questi tempi dove il riscaldamento globale e i disastri che sta causando la plastica stanno allarmando il pianeta. Ho avuto il piacere e l'onore di leggerlo in anteprima.
Credo che fino ad adesso, uno dei problemi principali, sia stato la poca informazione sulle reali conseguenze delle nostre cattive abitudini. E' proprio per questo che, oltre ai mass media, abbiamo bisogno di testi come questo.
Partiamo dal presupposto che si rivolge soprattutto ai giovani, affidando loro delle missioni da svolgere in gruppo a scuola, ma non solo. L'obbiettivo dell'autrice è di educare il bambino sin da piccolo ad avere rispetto per la natura, per l'ambiente che lo circonda, che sia la scuola o casa propria, affinchè contribuisca a salvare il pianeta mantenendolo pulito e abitabile.
Devo ammettere che ho provato un po' di ansia leggendolo perchè mi sono resa conto che gran parte dei suggerimenti scritti, non li ho mai messi in atto per il semplice motivo che non conoscevo realmente l'entità dei danni che si potevano recare all'ambiente. Puoi sentirne parlare alla tv velocemente, tra una notizia e l'altra, ma approfondire il problema è tutt'altra storia. Per questo ringrazio la casa editrice per avermi dato l'opportunità di leggere questo romanzo.
Sicuramente la mia visione è cambiata e sono diventata più attenta e previdente. Purtroppo siamo stati abituati male dalla società e dal paese in cui si nasce, ma noi dobbiamo svegliarci e fare qualcosa. Ognuno può fare grandi cose nel suo piccolo ed esempi nel mondo ce ne sono tanti, il più recente che sta creando scalpore e pareri contrastanti è quello di Greta Thunberg.
Ho apprezzato lo stile di scrittura colloquiale, semplice e confidenziale. Le attività suggerite sotto forma di "missioni" che il giovane lettore deve svolgere sono molto carine, coinvolgenti, alla portata di tutto e soprattutto essenziali e significative per vivere più a lungo possibile su questo pianeta.
Si parla di cambio di abitudini non solo comportamentali, ma anche alimentari di cui non ero quasi per nulla a conoscenza, ma nonostante questo, fortunatamente ho sempre svolto una corretta alimentazione.
E' un titolo che si presta principalmente ad esser inserito nelle scuole, ma lo consiglio a tutti coloro che, come me, hanno sempre sottovalutato il problema e vogliono interessarsi di più. 

Grazie per aver letto anche questa recensione.
Alla prossima da:

[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]

 

 

---> Seguitemi sui vari social:

 

Facebook: @leggoguardoscatto

Instagram: @leggoguardoscatto

Twitter: @smallintrix

Goodreads: Martina (leggoguardoscatto)




Nessun commento:

Posta un commento