Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

sabato 12 ottobre 2019

Brendan O'Donoghue - Le avventure della filosofia. Racconti e domande per menti audaci. (A cura di Leonardo Caffo)

Giorno 258 (nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio la "Sonda edizioni" per avermi inviato questo titolo.


Titolo: Le avventure della filosofia. Racconti e domande per menti audaci.
Autore: Brendan O'Donogue
Illustratrice: Paula McGloin
A cura di: Leonardo Caffo
Casa editrice: Sonda
Genere: Guida illustrata
Anno: 2019

Link d'acquisto tramite Amazon:

Copertina rigida: Clicca qui


Trama:

27 appassionanti racconti, tratti dalle culture di ogni epoca e luogo, narrano le idee rivoluzionarie dei pensatori più audaci. Questi intrepidi eroi hanno percorso le rotte verso la conoscenza e hanno cambiato totalmente il nostro punto di vista sugli altri e sul mondo, nonché il nostro modo di vivere sulla Terra. Centinaia di domande e riflessioni stimolano la curiosità, il coraggio, la capacità di metterci in discussione, imparare, sperimentare e pensare con la nostra testa. Orientarsi nel magico mondo della filosofia è semplice e divertente, basta seguire la bussola del proprio cuore e della propria mente. Cosa aspetti? Non importa quanti anni hai, fai un passo nell'ignoto e immergiti nell'avventura che ti cambierà la vita.

Commento/Recensione personale:

Sono sempre stata una grande appassionata di filosofia e per questo devo ringraziare soprattutto il mio professore delle superiori.
Una volta portati a termini gli studi ho voluto approfondire questo tema per conto mio, ma trovare testi semplici non è facile e proprio per questo "Le avventure della filosofia" è arrivato nel momento giusto.
Questa guida strutturata è divisa in tre parti e ognuno di essi contiene nove capitoli. La prima parte contiene questi titoli:
1) Meraviglia, 2) Farsi domande, 3) Coraggio, 4) Sogno, 5) Svegliarsi dal sogno, 6) Realtà, 7) Dove sono?, 8) La separazione degli animali, 9) Memoria.
La seconda, invece:
1) Un tipo di eroe diverso, 2) Cos'è un essere umano, 3) Ricchezza, 4) Politica, 5) Capire cosa è giusto e cosa è sbagliato, 6) Intelligenza artificiale, 7) Conoscere, 8) Cibo per la mente, 9) Musica.
Ed infine, la terza ed ultima parte:
1) Meditare seduti, 2) Una nazione in armonia con la natura, 3) L'arte della pittura, 4) Nulla, 5) Oltre il pensiero, 6) Superare sé stessi, 7) Vedere, 8) Riavvicinarsi agli animali, 9) Avventurarsi nel mondo.
Le prime due parti le ho trovate più semplici perchè applicano i concetti filosofici alla vita quotidiana partendo dalle azioni e abitudini comportamentali di ognuno di noi. Se prima avevamo una visione superficiale del mondo che ci circonda, questa guida illustrata ci spinge ad andare oltre e guardare al di là delle apparenze, riflettere su qualcosa, che sia un oggetto o l'ambiente naturale in cui ci troviamo.
La terza parte l'ho trovata più complessa perchè la filosofia viene unita ai concetti del buddismo e, chi non conosce appieno questa dottrina, potrebbe avere qualche problema nella comprensione. Per quanto riguarda me, amo sia la filosofia che il buddismo e questa terza parte mi ha coinvolta maggiormente, anche se certe cose ho dovuto rileggerle più di una volta.
Un altro elemento che rende la lettura più godibile, semplice e scorrevole è il mettere a paragone diversi filosofi che parlano di un concetto, come ad esempio la memoria o l'intelligenza artificiale (per citarne due tra i tanti), ma hanno visioni contrastanti e diverse tra loro.
Vengono citati i più grandi filosofi del passato come Platone, Aristotele, Nietzsche, Bacone e molti altri e vengono messi a confronto con i filosofi e gli studiosi più vicini ai giorni nostri.
Ogni capitolo viene introdotto da un breve racconto che apparentemente può sembrare semplice, ma che tra le righe nasconde dei messaggi più complessi, ma che vengono spiegati con parole molto semplici dallo scrittore e dal curatore di questo testo.
Oltre all'introduzione, che è stata la parte che mi ha spinto di più a inoltrarmi in questa lettura, ho trovato molto utile la biografia di ogni filosofo, situata alla fine della lettura, che non solo dà informazioni sulla loro vita, ma riassume in breve e in modo semplice il loro pensiero.
Un'altra cosa che ho apprezzato è la comparazione che viene fatta tra Gesù e Buddha, molto diversi l'uno dall'altro, soprattutto nel modo di pensare, ma portatori di un grande messaggio.
"Le avventure della filosofia" non si presta ad una sola lettura e proprio per questo ho intenzione di rileggerlo e riflettere maggiormente su alcuni punti.
Non posso far altro che consigliarvelo, soprattutto per chi come me, è sempre stato affascinato da questa tematica, ma vi raccomando di allargare la vostra visione delle cose e aprire la vostra mente. Non è un titolo adatto a chi non è disposto a ragionare e a crearsi un proprio modo di pensare basandosi sui più grandi maestri.

Grazie per aver letto anche questa recensione.
Alla prossima da:

[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]

 

 

---> Seguitemi sui vari social:

 

Facebook: @leggoguardoscatto

Instagram: @leggoguardoscatto

Twitter: @smallintrix

Goodreads: Martina (leggoguardoscatto)




1 commento: