Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

martedì 8 gennaio 2019

Vincenzo Cavallari - World wide death

Giorno 206 (nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio l'autore, Vincenzo Cavallari, per avermi inviato una copia del suo romanzo.


Titolo: World wide death
Autore: Vincenzo Cavallari
Casa editrice: Bookabook
Genere: Distopico
Anno: 2019

Link d'acquisto: Clicca qui



Trama:

È autunno in una città occidentale e cosmopolita dove tutto e tutti sono online. La privacy è un prezzo che tutti hanno dovuto pagare, di buon grado, per permettere alla polizia e alle forze speciali della Legione di colpire i terroristi e fermare le uccisioni, arrivate ormai a cifre a tre zeri. La vita è tornata a essere serena anche se la crisi imperversa, arginata dalle società pubblicitarie, che al costo di uno schermo intelligente installato su di un elettrodomestico pagano gli utenti per ricevere discreti consigli per gli acquisti, semplici e quasi sempre azzeccati. Tutto sembra filare liscio fino a quando la rete collassa e le persone impazziscono, attaccando con ferocia chi ha ancora un dispositivo funzionante. Barricati in casa o in rifugi di fortuna, i sopravvissuti verranno portati in salvo dalla Legione e troveranno dimora in campi profughi moderni e attrezzati. Ma perché a ognuno vengono tolti i documenti e chi si riferisce a se stesso col proprio nome si ammala e muore?
Perché ho scritto questo libro?
La tecnologia è da sempre alleata e nemica dell’uomo: fino a dove si può definire buona o cattiva?
Con questo spirito ho scritto il racconto, mettendo in mostra le fragilità e le paure che la modernità e il futuro riservano anche a noi, cittadini di un mondo sempre connesso e dai confini remoti, così lontani da confondersi con la fantasia più luminosa, o con i più oscuri presagi apocalittici.

Commento/Recensione personale:
Ho avuto il piacere di leggere questo titolo anche perchè il genere è uno di quelli che prediligo maggiormente. Partendo dalla narrazione, posso affermare che è scorrevole e al tempo stesso avvincente: ricco di azione, suspense e adrenalina e questi elementi permetteranno al lettore di non staccarsi dalle pagine. Le vicende ruotano attorno ad un concetto fondamentale ovvero, la pericolosità della tecnologia e i limiti fin dove potrà spingersi. Potrà provocare distruzione e sofferenza? Questo romanzo ci mostra le conseguenze più tragiche. Lo stile di scrittura lo ritengo maturo e all'altezza di uno scrittore di degna nota. Nonostante siano presenti molti aspetti positivi, però, mi sento anche di evidenziare piccoli difetti come l'essere, in alcune parti, troppo prolisso. L' autore poteva tagliare alcuni passaggi superflui e a volte noiosi. Inoltre i personaggi, seppur tutti fondamentali per la storia, non vengono descritti in maniera approfondita. Vengono però analizzate le sensazioni e il vissuto del nostro protagonista e questo l'ho apprezzato davvero molto. In conclusione mi sento di consigliarlo a chi ama il genere e vuole entrare a conoscenza di una realtà drammatica che, seppur inventata e futuristica, risulta esser vicina a noi più di quanto si immagini. Sostenete l'autore nella sua campagna di Crowdpublishing che se si concluderà positivamente permetterà a Vincenzo Cavallari di pubblicare il romanzo presso la casa editrice "Bookabook".

Alla prossima da:


---> Seguitemi sui vari social:

Twitter: @smallintrix

Nessun commento:

Posta un commento