Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

lunedì 21 gennaio 2019

Lucy Maud Montgomery - Anne di Tetti Verdi

Giorno 210 (nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio il professore Enrico De Luca e la casa editrice "Lettere Animate" per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: Anne di Tetti Verdi
Autrice: Lucy Maud Montgomery
Tradotto e curato da: Enrico De Luca
Casa editrice: Lettere Animate
Genere: Narrativa classica
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Anne di Tetti Verdi (Anne of Green Gables), la cui protagonista è stata definita da Mark Twain «la più cara e adorabile ragazzina nella letteratura dall’immortale Alice», non solo riscosse un successo planetario poco dopo la sua pubblicazione nel 1908, ma continua ancora oggi ad appassionare schiere di lettori e a ispirare trasposizioni televisive e cinematografiche (da questo romanzo sono tratti l’anime Anna dai capelli rossi e la serie tv Chiamatemi Anna). La presente edizione del romanzo, curata da Enrico De Luca, propone una traduzione integrale e annotata dell’inaugurale romanzo della saga di Anne – composta da altri otto titoli che coprono quasi l’intera vita della protagonista –, che tributò un’immediata quanto duratura fama alla sua creatrice, la canadese Lucy Maud Montgomery.

Commento/Recensione personale:

Desideravo da tempo poter leggere l'opera letteraria di "Anna dai capelli rossi", ma sentivo molti pareri negativi dovuti alle traduzioni poco fedeli e alle censure applicate al testo da parte di altre case editrici.
Quando ho saputo che "Lettere Animate" avrebbe pubblicato, a poco a poco, tutti i volumi della serie con una traduzione fedele al romanzo originale, senza alcun tipo di taglio nel testo, mi sono ripromessa di recuperare questa lettura.
Devo ammettere che il personaggio di Anna non mi è mai andato molto a genio: nè nella serie tv di Netflix e nè nel cartone animato che trasmettevano quando ero piccolina. La trovavo, in alcuni suoi discorsi, insensata e troppo infantile. Ho provato la stessa cosa leggendo questo romanzo, ma fortunatamente, la sua figura viene approfondita maggiormente e molti suoi atteggiamenti vengono capiti, apprezzati, condivisi e offrono diversi spunti di riflessione.
Parliamo di una ragazzina alla scoperta di tutto ciò che la circonda, dopo aver passato tanti anni in orfanotrofio e aver passato un'infanzia difficile e turbolenta, un po' sopra le nuvole e che spesso si rinchiude nel suo mondo fatto di sogni, emozioni e nuove scoperte.
Si tratta di una lettura scorrevole, intensa, coinvolgente e a tratti commovente. Il rapporto che si instaura con il tempo tra la protagonista e le persone che la adotteranno, nonostante questa adozione sia frutto di un errore, colpirà i sentimenti del lettore e getterà le basi di una crescita personale dei personaggi.
La fine è molto toccante e mette la curiosità di andare avanti con la storia.
In conclusione, posso ritenermi soddisfatta di questo romanzo e spero di poter continuare la lettura degli altri volumi.
Ciò che mi ha fatto storcere un po' il naso è il razzismo, seppur velato, di alcuni personaggi nei confronti di persone provenienti da altri paesi.
Un ringraziamento speciale va al professore Enrico De Luca per la splendida traduzione, per la cura dettagliata del romanzo e per aver inserito numerose note che chiariscono alcune espressioni originali usate dall'autrice e chiariscono delle nozioni storiche.
Per chi non avesse voglia di leggere l'opera letteraria consiglio la serie tv realizzata da Netflix con il titolo "Chiamatemi Anna". E' molto fedele al romanzo, anche se alcune cose vengono tralasciate a causa della brevità dei tempi televisivi. Inserire ogni dettaglio all'interno di un'opera televisiva non è un compito facile. Ma tutto sommato rispecchia le atmosfere e le vicende narrate da Lucy Maud Montgomery. Inoltre, la scelta attoriale la reputo ottima.

Alla prossima da:


[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]


---> Seguitemi sui vari social:

Twitter: @smallintrix


Nessun commento:

Posta un commento