Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

martedì 18 dicembre 2018

Andrea Stella - Sfida sull'oceano. Un'eccezionale impresa di mare in sedia a rotelle

Giorno 201 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione.



Titolo: Sfida sull'oceano. Un'eccezionale impresa di mare in sedia a rotelle
Autore: Andrea Stella
Casa editrice: San Paolo
Genere: Narrativa
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

"Il progetto Wheels on Waves (Ruote sulle Onde) nasce dalla caparbietà di un gruppo di persone riunite attorno alla Onlus Lo Spirito di Stella, dal nome del catamarano privo di barriere architettoniche che ormai da 15 anni solca i mari come alfiere e testimone dei diritti della disabilità. WoW è un lungo viaggio, di grande valore simbolico, che a maggio del 2017 parte da Miami e termina a Venezia in settembre: 21 tappe e 21 equipaggi che si alternano, con la presenza di uomini e donne di varia nazionalità in sedia a rotelle, che partecipano attivamente al governo della barca, ai turni di guardia, alla cucina. Si tratta di far conoscere la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità al maggior numero possibile di persone e in più parti del mondo. Il progetto ha grande visibilità e coinvolge media, sponsor e testimoni illustri. A New York, Andrea Stella viene ricevuto dal Segretario generale dell'Onu António Guterres che di suo pugno sottoscrive la Carta. Attraverso l'oceano, in una navigazione non priva di rischi, la Convenzione raggiunge il Mediterraneo e viene consegnata nelle mani di papa Francesco in Vaticano. Molti altri sono stati gli incontri, fino allo spettacolare ingresso dello Spirito di Stella, scortato dalla nave scuola Amerigo Vespucci - da molti considerata la più bella del mondo -, dentro il Bacino San Marco. Per me navigare voleva anche dire competere; per Andrea navigare voleva dire riprendersi la vita." 

Commento/Recensione personale:

Desideravo molto leggere questo romanzo poiché a giugno ho avuto la fortuna di esser selezionata, insieme ad altre persone diversamente abili, per salire a bordo del catamarano "Lo spirito di Stella".
Sono stata accolta in maniera esemplare, come una persona "normale", annullando ogni forma di diversità. L'equipaggio è composto da persone magnifiche, alla mano, molto disponibili e sempre con il sorriso. Mi ha fatto un certo effetto positivo leggere, all'interno del romanzo, i nomi di persone che ho realmente conosciuto.
Purtroppo non ho avuto modo di conoscere Andrea Stella, ma confido in un'occasione futura.
Non smetterò mai di ringraziare tutti quanti: dalla responsabile dei social all'equipaggio. Mi è stata regalata una mezza giornata splendida, dove posso affermare di essermi sentita davvero "libera" e spensierata. 
Salire lì sopra è come entrare in un mondo nuovo, dove le barriere e le difficoltà non esistono. Chiaramente è fatto tutto su misura, insomma a regola d'arte. Sono riuscita a timonare a lungo, circa due orette, e per me è stata la prima volta. Certe emozioni e sensazioni sono difficili da spiegare: è necessario provarle. Ringrazio il capitano Stefano per avermi guidata in questa nuova esperienza, dandomi consigli e gettando le basi per un mio futuro da velista.
Come viene ribadito nel romanzo, sul catamarano è più facile muoversi rispetto ad una città, che purtroppo presenta molti ostacoli per le carrozzine.
Seppur sono sempre stata incuriosita dal romanzo, ero anche timorosa perché avevo paura che fosse una sorta di documentario scritto, contenente solo testimonianze e invece non è stato così. 
Certo, sono state inserite anche quelle, ma non in modo eccessivo. Infatti non mi ha per niente disturbata e l'ho trovato un arricchimento della narrazione.
Viene raccontato un lungo viaggio, in cui Andrea Stella attraversa l'oceano e tocca varie città e paesi. Si racconta anche la sua nuova vita iniziata dopo il terribile incidente che lo ha coinvolto e il suo, metaforicamente parlando, rialzarsi in piedi pur rimanendo seduto su una sedia a rotelle.
Il progetto WoW consiste nel mettere a disposizione il catamarano a chiunque voglia vivere un'esperienza indimenticabile in piena autonomia, in modo tale da sentirsi liberi e non più un peso o inadatti a condurre una vita normale.
Il messaggio che si cerca di trasmettere è "se le barriere possono essere abbattute con un catamarano, perché non applicare la stessa logica in città"? (concetto espresso in modo chiaro all'interno del romanzo.)
Forse, oltre a promuovere questo splendido progetto, avrei voluto leggere più sensazioni ed emozioni provate da Andrea durante alcuni eventi che lo hanno visto come protagonista: l'incidente, il matrimonio e non solo. Avrei voluto leggere anche in maniera più approfondita la nascita dei rapporti umani che lo hanno toccato: il primo incontro con i membri dell'equipaggio e il percorso d'amore con sua moglie.
E' stato emozionante leggere dell'incontro che ha avuto con Papa Francesco e con il Dalai Lama che lo hanno arricchito, sicuramente, al livello umano.
Detto ciò, non trovo alcun difetto nella narrazione e nella scrittura. Non è indirizzato ad un pubblico solamente composto da persone diversamente abili, ma a tutti coloro che amano il mare o vogliono avvicinarsi a questo mondo tramite le esperienze altrui. 
Da amante del mare, facendo parte della "Federazione italiana vela" e avendo vinto un premio speciale durante una regata, per me è stato il romanzo ideale. 
Per quanto riguarda i termini marinareschi non preoccupatevi perché a fine romanzo è presente un glossario.
Auguro ad Andrea Stella e al tutto il suo equipaggio buona fortuna per il progetto WoW e un buon vento per le future imprese di mare o semplicemente per i loro viaggi in serenità e armonia.

Alla prossima da:






[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]


---> Seguitemi sui vari social:

Twitter: @smallintrix

Nessun commento:

Posta un commento