Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

domenica 25 giugno 2017

Andrzej Sapkowski, Il guardiano degli innocenti 📚









Giorno 9 (Nel mio Blog) :


Ciao a tutti è da un pò che manco nel mio blog ma per vari motivi tra cui motivi di salute ho dovuto abbandonare ma rieccomi qui con un nuovo libro.

Oggi vi parlo del primo romanzo della saga di Geralt di Rivia (The Witcher): "Il guardiano degli innocenti".
E' difficile scrivere un fantasy poichè è molto complicato descrivere ogni capitolo facendo immergere completamente il lettore nella storia. Non ho mai letto autori di questo genere bravi come Andrzej in questo. Credo sia un capolavoro del genere letterario fantasy, mi sono completamente immersa nelle avventure di Geralt riuscendo a immaginare ogni cosa come se stessi guardando un film. Non c'è molto altro da dire se non... leggetelo !

Trama:
Geralt è uno strigo, un individuo più forte e resistente di qualsiasi essere umano, e si guadagna da vivere uccidendo quelle creature che sgomentano anche i più audaci: demoni, orchi, elfi malvagi... Strappato alla sua famiglia quand'era soltanto un bambino, Geralt è stato sottoposto a un durissimo addestramento, durante il quale gli sono state somministrate erbe e pozioni che lo hanno mutato profondamente. Non esiste guerriero capace di batterlo e le stesse persone che lo assoldano hanno paura di lui. Lo considerano un male necessario, un mercenario da pagare per i suoi servigi e di cui sbarazzarsi il più in fretta possibile. Anche Geralt, però, ha imparato a non fidarsi degli uomini: molti di loro nascondono decisioni spietate sotto la menzogna del bene comune o diffondono ignobili superstizioni per giustificare i loro misfatti. Spesso si rivelano peggiori dei mostri ai quali lui dà la caccia. Proprio come i cavalieri che adesso sono sulle sue tracce: hanno scoperto che Geralt è gravemente ferito e non vogliono perdere l'occasione di eliminarlo una volta per tutte.

Ecco un assaggio del romanzo:
In qualche modo me la cavo.
Perché devo. Perché non ho altra via d'uscita. Perché in qualche modo ho sopraffatto dentro di me la superbia e l'orgoglio per la mia diversità, perché ho capito che la superbia e l'orgoglio, sebbene siano un'arma contro la diversità, sono un'arma miserevole. Perché ho capito che il sole brilla in maniera diversa, perché qualcosa cambia e io non sono l'asse di questi cambiamenti. Il sole brilla in maniera diversa e continuerà a brillare, non serve a niente bersagliarlo di pietre. Bisogna accettare i fatti, elfo, bisogna imparare a farlo.

Voto: 4 su 5.

Nessun commento:

Posta un commento