Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

giovedì 26 settembre 2019

Elizabeth Lim - Riflessi (A Twisted Tale)

Giorno 252 (nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, con una nova recensione. Ringrazio la Giunti editore per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: Riflessi
Autrice: Elizabeth Lim
Casa editrice: Giunti
Genere: Retelling Disney
Anno: 2019

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Un romanzo per conoscere Mulan in una veste completamente nuova. La coraggiosa ragazza ha il cuore di un guerriero ed è disposta a tutto pur di proteggere le persone che ama. Per impedire che suo padre malato debba combattere ancora, si traveste da soldato e parte per la guerra al posto suo. Con il nome di Ping, supera un durissimo addestramento. E quando Li Shang, il Capitano del suo reggimento, viene mortalmente ferito durante la battaglia contro gli Unni di Shan-Yu, non esita ad affrontare uno spaventoso viaggio nel regno dell'Oltretomba, Diyu, pur di riportarlo alla vita. 

Commento/Recensione personale:

Parliamo di un altro romanzo appartenente alla saga intitolata "A Twisted Tale" che racconta, sotto un aspetto del tutto nuovo, i personaggi Disney.
Trovate la recensione del precedente titolo cliccando QUI.
In questo volume viene narrata la storia di Mulan e la storia inizia dalla battaglia contro gli Unni. Durante lo scontro, Mulan commette un errore e mette a rischio la vita del capitano Shang che si troverà a lottare tra la vita e la morte. La ragazza tenterà il tutto per tutto, si troverà catapultata persino nel regno dei morti pur di trovare una soluzione affinchè il capitano possa vivere.
In questo regno dovrà affrontare le sue più terribili paure e scontrarsi con uno dei cattivi più temibili che vuole a tutti i costi prendere la vita del capitano Shang.
Mulan dovrà anche fare un analisi di sé stessa cercando di capire chi è veramente. E questa sarà la chiave di tutto, dalla quale dipenderà la sua salvezza e quella del capitano.
In questo viaggio verrà affiancata dallo spirito guida, il leone Shishi, e insieme daranno vita a scene d'avventura e, in alcuni passaggi, divertenti.
Oltre a quegli citati poc'anzi, un altro elemento della narrazione da non sottovalutare e che risulta fondamentale per lo svolgimento della storia è l'amore. Esso fungerà da filo conduttore non solo per le battaglie narrate all'interno delle pagine, ma soprattutto nel trovare le risposte a tutte le domande che Mulan si pone. Tutto riconduce ai sentimenti verso il capitano, sentimenti di cui la ragazza piano piano prenderà consapevolezza.
Quindi il romanzo viene strutturato in tre parti: la prima parte si svolge all'interno del reggimento, la seconda parte nel regno dei morti e la terza parte è dedicata al finale che risulta esser molto intenso e profondo.
Anche questo romanzo risulta essere molto esplicito e scritto in modo scurrile, quindi non adatto ai bambini.
Se devo essere sincera, ho preferito il primo titolo dedicato ad Aladdin poichè questo a tratti mi ha un po' annoiata e non vedevo l'ora che si arrivasse ad una conclusione. Ho apprezzato però la capacità dell'autrice nel farci visionare tutto nella mente grazie allo stile di scrittura chiaro, dettagliato e scorrevole. Il regno dei morti è descritto così bene che mi sembrava di trovarmi realmente all'interno di quel mondo.
Un altro fattore che non mi ha convinta del tutto sono le atmosfere cupe, ma questo è ovviamente un parere personale legato ai gusti da lettrice: amo le atmosfere più colorate non grigie che infondono una certa tristezza.
In conclusione però posso dire che è un bel romanzo d'intrattenimento, che sicuramente riesce a coinvolgere, ma non dovete commettere l'errore di fare il paragone con l'opera originale, altrimenti rimarrete delusi.

Grazie per aver letto questa recensione.
Alla prossima da:

[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]

 

 

---> Seguitemi sui vari social:

 

Facebook: @leggoguardoscatto

Instagram: @leggoguardoscatto

Twitter: @smallintrix

Goodreads: Martina (leggoguardoscatto)





Nessun commento:

Posta un commento