Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

lunedì 2 novembre 2020

Valerio Onida e Roberto Piumini - Il libro della Costituzione

Giorno 295 (nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, con una nuova recensione. 


Titolo: Il libro della Costituzione
Autori: Valerio Onida e Roberto Piumini
Casa editrice: Sonda
Genere: Istruzione
Anno: 2019

Link d'acquisto tramite Amazon:

Copertina rigida: Clicca qui


Trama:

Un libro che presenta la Costituzione come una storia avvincente e appassionante. Una lettura emozionante per i ragazzi, uno strumento didattico prezioso per educatori e insegnanti. La prima parte della Costituzione in 12 lingue: albanese, arabo, cinese, ebraico, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco. La versione in poesia di Roberto Piumini e le illustrazioni di Emanuele Luzzati presentano i valori della Costituzione in 15 parole chiave: dalla Democrazia al Tricolore, passando per i Diritti umani e la Pace. Il costituzionalista Valerio Onida racconta i primi 12 articoli della Costituzione, con i consigli per applicarli nella vita di tutti i giorni. L'attivista per il Movimento degli Italiani senza cittadinanza Elizabeth Arquinigo Pardo testimonia che non importa da dove vieni: italiani si può nascere, ma soprattutto si diventa. Dalla Presentazione del già presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi: «La Costituzione usa parole semplici e belle, che appartengono a tutti noi, per parlare ai suoi cittadini, figli dell'Italia e della più grande Patria europea. Queste parole sono la chiave giusta per aprire la porta dell'educazione alla legalità, al dialogo e al rispetto delle diversità».

Commento/Recensione personale:

Tutti noi conosciamo o dovremmo conoscere la Costituzione italiana perchè e parte fondamentale del nostro vivere quotidiano e, a mio parere è la più bella che ci sia, in tutto il mondo.
Spesso, però, a scuola la insegnano usando libri di testo difficili da comprendere e da memorizzare, ecco perchè quando andavo a scuola io avrei voluto un libro come questo.
All'interno di questo titolo vengono mostrati i primi 12 articoli della Costituzione e spiegati in maniera semplice ma diretta, attraverso parole accompagnate da illustrazioni e colori molto vivaci.
Sono del parere che certi argomenti importanti debbano essere insegnati con più semplicità, senza troppi giri di parole che alla fine risultano incomprensibili.
Sicuramente "Il libro della Costituzione" è indirizzato ai più giovani, ma a mio parere è così ben fatto che potrebbe venir letto anche dai più grandi.
Amo approfondire dei concetti così importanti per la nostra vita e quando trovo dei titoli che sono all'altezza di lasciarmi qualcosa dentro, oltre ad informazioni scritte, rimango soddisfatta.
Imparare dovrebbe essere un piacere e non una pesantezza ed è grazie a libri come questi che non lo diventa.

Grazie per aver letto questa recensione.
Alla prossima da:

[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]

 

 

---> Seguitemi sui vari social:

 

Facebook: @leggoguardoscatto

Instagram: @leggoguardoscatto

Twitter: @smallintrix

Goodreads: Martina (leggoguardoscatto)









Nessun commento:

Posta un commento