Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

giovedì 8 ottobre 2020

La verità sul caso Harry Quebert (serie tv)

Giorno 292 (nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, stavolta vi parlo di una serie tv.


Titolo: La verità sul caso Harry Quebert
Produttore: Fabio Conversi
Attori principali: Patrick Dempsey, Ben Schnetzer, Kristine Froseth
Paese di produzione: Stati Uniti
Lingua originale: Inglese/Francese
Genere: Mistero
Anno: 2018


Trama:

Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d'America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell'oceano. Convinto dell'innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent'anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.

Commento/Recensione personale:

Vi accennai molto tempo fa della realizzazione della mini serie basata su uno dei miei romanzi preferiti di sempre, ovvero, "La verità sul caso Harry Quebert". Trovate QUI la recensione del romanzo e le prime notizie che uscirono sulla serie tv.
Ero preoccupatissima su questa trasposizione televisiva, perchè spesso si va a snaturare la vera essenza narrativa. Vi parlai anche dei miei dubbi sul cast, ma invece mi sono dovuta ricredere quasi su tutto.
Per quanto riguarda la trama non è stata per niente modificata, anzi, è fedelissima al romanzo in tutto e per tutto: battute uguali, il susseguirsi degli avvenimenti è stato rispettato cronologicamente e la scelta degli attori non mi è per niente dispiaciuta, forse avrei cambiato l'attore che interpreta Marcus Goldman poichè me lo immaginavo quasi del tutto diverso.
La recitazione non è niente male, nonostante abbia sentito pareri molto negativi su questa, ma io non li condivido assolutamente. 
Data la mole del romanzo hanno necessariamente escluso alcune parti, ma fortunatamente non erano rilevanti e quindi non ho percepito la differenza tra le due opere.
Quindi, se mi venisse voglia di rileggere l'opera letteraria, posso tranquillamente riguardare la serie tv perchè è a dir poco fedele.
Se avete amato il libro e siete curiosi su come l'abbiano riportato sul piccolo schermo, guardate le puntate in lingua originale con i sottotitoli in italiano o doppiata in italiano. Non abbiate paura perchè non hanno rovinato o snaturato la storia.

Alla prossima da:

 

---> Seguitemi sui vari social:

 

Facebook: @leggoguardoscatto

Instagram: @leggoguardoscatto

Twitter: @smallintrix

Goodreads: Martina (leggoguardoscatto)





2 commenti:

  1. fa della realizzazione della mini serie

    RispondiElimina
  2. Gli attori di cinema https://filminstreaming.me/animazione/ si dividono in due categorie: quelli che collezionano recensioni e quelli che le amano.

    RispondiElimina