Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

giovedì 12 settembre 2019

Manuela Chiarottino - Incompatibili

Giorno 248 (nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio Manuela per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: Incompatibili
Autrice: Manuela Chiarottino
Casa editrice: Le Mezzelane
Genere: Young adult
Anno: 2019

Link d'acquisto tramite Amazon:

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Amber ha diciassette anni, riccioli rossi e un sorriso che cela un dolore. Il padre se n'è andato e adesso, se vuole frequentare il college, deve sperare in una borsa di studio. In più deve aiutare la madre e badare al fratellino. Un giorno, dalla finestra, vede che qualcuno sta traslocando nella "villa delle rose". Braiden, il nuovo vicino, ha diciannove anni, occhi grigi pieni di rabbia e un sorriso sfrontato da ragazzo viziato. Lui e Amber si incontrano nei corridoi della scuola e da quel giorno non fanno altro che punzecchiarsi e litigare. Appartengono a mondi opposti, si direbbero del tutto incompatibili, eppure si attraggono come calamite. Lui però nasconde qualcosa, la sua anima è ferita nel profondo e nulla è come sembra. Proprio quando si sentiranno uniti, il destino rovescerà le loro vite e dovranno trovare il coraggio di scegliere: mettere a rischio il loro amore o i loro sogni?

Commento/Recensione personale:

Devo ammettere che, tra i libri che fin ora ho letto dell'autrice, questo è quello che non mi ha convinta particolarmente. Credo sia dovuto ad un problema di target a cui è rivolto il romanzo perchè l'età adolescenziale l'ho già superata da qualche annetto.
Il libro è incentrato sulla storia d'amore tra Amber e Braiden, lui ragazzo tormentato che nasconde tanti problemi e a causa di questi si comporta in modo arrogante, lei ragazza semplice, ma anch'essa con un vissuto non proprio sereno.
Il problema di questo romanzo a mio parere è che si tratta di qualcosa di già letto: tante storie d'amore letterarie sono caratterizzate dagli elementi citati sopra. Inoltre, ho trovato la protagonista femminile un personaggio un pò debole: la classica ragazzina che si innamora dopo il primo sguardo. Mi sono mancati elementi come l'intensità e la passione all'interno di questa storia. Ho trovato banali anche i segreti che tormentano Braiden e puerile la sua ostinazione nel nasconderli ad Amber: mi è sembrato un escamotage per allungare il brodo e dare un po' di brio alla narrazione.
Sai come inizia la storia e sai come finisce perchè credo sia abbastanza prevedibile.
Ciò che amo è lo stile di scrittura dell'autrice, perchè in tutti i suoi romanzi, che ho avuto il piacere di leggere e recensire, è la cosa che mi ha permesso di non annoiarmi mai e di apprezzarne i contenuti. Quindi ancora una volta rinnovo i miei complimenti a lei per questo elemento fondamentale per chi scrive.
Sono consapevole del fatto che le mie critiche sono mosse soprattutto dalla mia età: crescendo preferisco romanzi più impegnati, incisivi e meno scontati. Se un pubblico giovanile volesse avvicinarsi alla lettura di romance, questo sicuramente sarebbe l'ideale e riuscirebbe ad apprezzarlo appieno, a differenza di me.
In conclusione, lo consiglio? Sì, se sei un giovane lettore, no, se hai la mia età.
La prossima recensione riguarderà un altro romanzo dell'autrice che, invece, ho apprezzato.

Grazie per aver letto anche questa recensione.
Alla prossima da:

[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]

 

 

---> Seguitemi sui vari social:

 

Facebook: @leggoguardoscatto

Instagram: @leggoguardoscatto

Twitter: @smallintrix

Goodreads: Martina (leggoguardoscatto)






2 commenti:

  1. Ciao! Sono Martina, admin del blog Il Rumore delle Pagine! Spulciando sul web ho trovato il tuo blog e ho pensato di unirmi ai lettori fissi! Se ti va di ricambiare ti aspetto sul blog!

    ilrumore-dellepagine.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ho ricambiato con tanto piacere :) un abbraccio e grazie mille

      Elimina