Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

giovedì 25 luglio 2019

Manuela Chiarottino - La bambina che annusava i libri

Giorno 243 (nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio "Recensioni autentiche" per avermi contattata e avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: La bambina che annusava i libri
Autrice: Manuela Chiarottino
Casa editrice: More stories
Genere: Narrativa
Anno: 2019

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Per Stella, cresciuta in una famiglia di antichi stampatori, i libri sono come degli amici. Non solo ama leggerli, ma li conosce profondamente, riuscendo a distinguerli dall’odore e dalla grana delle pagine, capacità fondamentali per lavorare, insieme al padre, nella libreria di famiglia. La vita tranquilla di Stella subisce un brusco cambiamento quando la ragazza riceve in eredità dal nonno un libro molto antico e una strana lettera. In essa si parla di una collezione di volumi preziosi, nascosti in un luogo segreto. Sta a lei risolvere l’enigma del nonno e ritrovarli.In una ricerca convulsa tra i paesi della Toscana, in compagnia di un affascinante e ambiguo restauratore, Stella si addentrerà nei misteri della sua famiglia e del suo cuore, imparando a lasciarsi andare ai sentimenti, pagina dopo pagina.

Commento/Recensione personale:

In questo caso la trama dice quasi tutto e potete già immaginare che si tratta di un titolo molto accattivante sopratutto per chi è un lettore o una lettrice compulsiva come me.
Al centro di tutto c'è l'amore per i libri che funge da filo conduttore non solo per la storia di Stella, la nostra protagonista, ma soprattutto nel creare legami intensi e significativi tra i personaggi.
La cosa che ho apprezzato molto sono i salti temporali che ci mostrano la crescita di Stella e della sua famiglia. La ragazza subirà un grande dolore che la segnerà nel profondo e la porterà ad una maturazione personale non poco indifferente.
La nostra protagonista da ragazzina diventerà donna e la descrizione dettagliata di questo cambiamento ci permetterà di affezionarci a lei considerandola quasi come una nostra figlia, una sorella o un'amica, così tanto da dispiacerci che sia solo un personaggio immaginario.
Ho apprezzato anche l'idea di parlare dei cosidetti "ex libris" ovvero quei timbri che indicano il nome e il cognome del proprietario di un volume o una raccolta. Ammetto che ero estranea a questo termine e sono felice di aver imparato qualcosa di nuovo.
Oltre a tutto questo viene inserita la componente rosa, storie d'amore intense che in un certo senso si intrecciano fra loro e mi fa piacere che l'autrice non abbia reso il tutto troppo smielato, anzi suggerisce che non sempre il lieto fine esiste, ma l'importante è viversi appieno una storia che sia d'amore o d'amicizia poco importa, l'importante è metterci il cuore. Ammetto però che certi passaggi espliciti li avrei evitati, ma semplicemente per il mio gusto personale da lettrice.
Un'altra cosa che mi ha fatto innamorare di questa lettura è la componente del mistero che darà un po' di brio e suspense alla narrazione, quel tocco giusto affinchè il lettore non si stanchi e la vicenda non diventi una storia banale e monotona.
Posso dire quindi che l'autrice ha giocato di intelligenza con la storia rendendola ricca di elementi, mai scontata, e inserendo dettagli che ribaltano la situazione da un momento all'altro.
In conclusione mi sento di consigliarlo a chi ama i romanzi che parlano di libri, a chi cerca una protagonista che non risulti essere anonima e chi ama le storie d'amore reali.

Alla prossima da:

[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]

 

 

---> Seguitemi sui vari social:

 

Facebook: @leggoguardoscatto

Instagram: @leggoguardoscatto

Twitter: @smallintrix

Goodreads: Martina (leggoguardoscatto)




2 commenti: