Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

martedì 16 luglio 2019

Liz Braswell - Un mondo nuovo (A Twisted Tale)

Giorno 241 (nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio la Giunti editore per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: Un mondo nuovo (A Twisted Tale)
Autrice: Liz Braswell
Casa editrice: Giunti
Genere: Disney
Anno: 2019

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Un romanzo per conoscere Aladdin in una veste completamente nuova. Aladdin è un ladruncolo abituato a cavarsela come può nelle strade di Agrabah, mentre Jasmine è la ricca e bella principessa, figlia del Sultano. Le loro strade sembrano destinate a non incrociarsi mai. Ma un brutto giorno, il Visir Jafar ruba al Genio la lampada magica e lo costringe ad esaudire i suoi primi due desideri: diventare il nuovo Sultano di Agrabah e lo stregone più potente del mondo. La città e il regno piombano nel terrore, in attesa di scoprire quale sarà il terzo e ultimo desiderio del perfido Visir. C'è solo un modo per fermarlo: Aladdin e la deposta principessa convincono il popolo a ribellarsi. Il giovane ladruncolo dimostra di essere un vero leader, mentre Jasmine rivela tutto il suo coraggio e la sua indole ribelle. Così una guerra civile che rischiava di distruggere tutto il regno segna invece l'inizio di una nuova era. 

Commento/Recensione personale:

Ci troviamo di fronte ad una rivisitazione quasi del tutto nuova e, mi permetto di dire, in chiave moderna del classico cartone Disney di Aladdin.
La vicenda viene stravolta e trasformata in una storia completamente nuova. Anche se ciò che viene cambiato è minimo, le differenze tra il cartone e questa nuova versione si notano, ma sono scritte così bene da non suscitare fastidio nel lettore che ha amato il classico della Disney.
Riviviamo quindi i personaggi e riusciamo ad approfondire le loro personalità e i loro aspetti caratteriali, l'incontro tra Aladdin e Jasmine rimane quasi del tutto invariato, ma assaporiamo maggiormente le loro emozioni ed ogni personaggio rispetterà il suo ruolo importante all'interno dell'arco narrativo.
Ciò che cambia maggiormente e che mi ha fatto apprezzare di più il romanzo è la figura di Jafar perchè, a differenza del cartone, viene messa in risalto e approfondita di più. Ci viene mostrata l'altra parte della storia ovvero: "Cosa sarebbe accaduto se a vincere fosse stato il cattivo? Quali conseguenze si sarebbero verificate? Le sue azioni quanto avrebbero influito sul corso della storia?".
Jafar in 5 capitoli funge persino da voce narrante e, ad esser sincera, avrei preferito che continuasse ad esserlo per tutto il libro.
Un'altra cosa che cambia è il passato di Aladdin che viene modificato leggermente, ma voglio evitare di dire di più altrimenti farei spoiler.
Se devo esser sincera però, la figura del genio non mi è risultata ben delineata e ho preferito senza dubbio la versione mostrata nel cartone.
Credo che chi come me è amante della storia narrata nel cartone animato della Disney, non debba fare il paragone tra le due opere altrimenti correrebbe il rischio di rovinarsi la lettura e scoprire un lato nascosto di essa che potrebbe piacere ed appassionare proprio come è successo a me.
L'ho trovato ancor più vicino ai giorni nostri e quindi attuale nonostante si basi su una storia che fu proiettata qualche anno fa, ma non è assolutamente un libro per bambini sia per il linguaggio esplicito e scurrile in alcuni passaggi e sia per le atmosfere cupe e a tratti dark che potrebbero disturbare.

Grazie per aver letto questa recensione.
Alla prossima da:

[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]

 

 

---> Seguitemi sui vari social:

 

Facebook: @leggoguardoscatto

Instagram: @leggoguardoscatto

Twitter: @smallintrix

Goodreads: Martina (leggoguardoscatto)






2 commenti:

  1. perché non tutti i film https://igds.stream possono arrivarti per la pubblicazione. Scrivi in modo interessante e mantieni il tuo blog. Grazie.

    RispondiElimina