Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

mercoledì 2 gennaio 2019

Paulo Coelho - L'Alchimista

Giorno 204 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione.


Titolo: L'Alchimista
Autore: Paulo Coelho
Casa editrice: La nave di Teseo
Genere: Narrativa
Anno di ristampa: 2017

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina rigida: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui



Trama:

Impara ad ascoltare il tuo cuore: è l'insegnamento che scaturisce da questa favola spirituale e magica. Alle frontiere tra il racconto da mille e una notte e l'apologo sapienziale, "L'alchimista" è la storia di una iniziazione. Ne è protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico, che al di là dello stretto di Gibilterra e attraverso tutto il deserto nordafricano lo porterà fino all'Egitto delle piramidi. E sarà proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all'incontro con il vecchio alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sé, scoprirà l'anima del mondo, l'amore e il linguaggio universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua leggenda personale. Il miraggio, qui, non è più solo la mitica pietra filosofale dell'alchimia, ma il raggiungimento di una concordanza totale con il mondo, grazie alla comprensione di quei "segni", di quei segreti che è possibile captare solo riscoprendo un linguaggio universale fatto di coraggio, di fiducia e di saggezza che da tempo gli uomini hanno dimenticato.

Commento/Recensione personale:

Desideravo da tempo leggere questo romanzo, che ormai si può classificare fra i classici. Mi è stato regalato da un'amica e ne ho iniziato subito la lettura.
"L'Alchimista" mi ha totalmente affascinata e rapita. Si tratta di una lettura spirituale e molto profonda che spinge il lettore ad una riflessione importante.
Il protagonista del romanzo intraprende un viaggio caratterizzato da simboli, metafore ed insegnamenti che lo porteranno a capire quali sono gli elementi che davvero contano nella vita. Ogni persona che incontrerà gli lascerà un grande insegnamento che lo aiuterà a raggiungere la pace interiore e gli obiettivi che si era prefissato.
Ho sottolineato molte frasi affinché questo libro possa aiutare anche me. 
Ho riscontrato alcune similitudini con "Siddharta", ma "L'Alchimista" mi ha colpita maggiormente e ho colto con più facilità i suoi messaggi nascosti tra le righe.
Va assolutamente letto almeno una volta nella vita, ma non in giovane età. Lo consiglio a chi è un po' più grandicello e a ha alle spalle un'esperienza da lettore.

Alla prossima da:


[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]


---> Seguitemi sui vari social:

Twitter: @smallintrix


2 commenti: