Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

giovedì 20 settembre 2018

Laura Costantini e Loredana Falcone - Ricardo y Carolina

Giorno 162 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio le autrici e la casa editrice "goWare" per avermi inviato una copia di questo romanzo.



Titolo: Ricardo y Carolina
Autrici: Laura Costantini e Loredana Falcone
Casa editrice: goWare
Genere: Rosa
Anno: 2015

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Abbandonare l'Italia e un pretendente in grado di garantirle un futuro nell'aristocrazia della Milano del XIX secolo. Questa è la scelta di Carolina. Rifiutare le convenzioni, inseguire la libertà. Anche di raccontare il mondo sulle pagine di un giornale. Per se stessa e per il Messico di Benito Juárez affronta l'oceano, le diffidenze, i nobili bigotti e reazionari, la monarchia asburgica, la tirannia francese. Per sentirsi parte della lotta dell'uomo che ha scelto di avere accanto, rinuncia a gioielli e crinoline e veste i cenci della revolución. Carolina è figlia del Risorgimento, decisa a rischiare vita e onore in nome di un'idea di emancipazione che precorre i tempi. Ha dalla sua la forza della verità e dell'amore. Per la libertà. E per l'unico uomo che è riuscito a rubarle il cuore.

Commento/Recensione personale:

Avevo già avuto modo di apprezzare la scrittura e la bravura di Laura Costantini perché ho amato "Il diario vittoriano" e sono in trepidazione per l'uscita del terzo ed ultimo romanzo della trilogia. Anche in questo caso con il suo stile di scrittura unito a quello di Loredana Falcone ha creato un romanzo sensazionale. Si tratta quindi di un'opera scritta magnificamente a quattro mani da due autrici che meriterebbero molto più successo e visibilità. Si parla di un romanzo adulto, con una storia tutt'altro che semplice, ma che non crea alcuna confusione nel lettore, anzi lo spinge a continuare e finire la lettura in poco tempo.
Viene classificato tra i romanzi rosa, ma all'interno di esso c'è un pò di tutto: storia, politica, amore, amicizia, famiglia e intrighi. 
Il fattore che ho apprezzato maggiormente è l'assenza totale di volgarità anche nelle parti a sfondo totalmente rosa. Viene usata la passione e l'intesa senza mai sfociare nel ridicolo e nello scontato.
Sono presenti molte frasi in lingua spagnola che io ho letteralmente adorato visto che lo spagnolo è la mia lingua preferita e lo mastico abbastanza bene. Questo particolare ha reso ancora più particolare la narrazione, permettendo al lettore di catapultarsi all'interno delle pagine.
Laura e Loredana hanno saputo gestire bene anche il tempo: non esiste il tutto e subito, ma la lenta e avvincente scoperta di ogni tassello della storia.
I personaggi sono ben caratterizzati seppur con semplicità, tant'è vero che non si fa alcuna fatica ad immedesimarsi in loro. In poche parole, un romanzo di altri tempi.
E' uno di quei romanzi che meriterebbe la trasposizione cinematografica perché la storia e lo stile di scrittura si prestano benissimo a ciò.
Penso che potrei leggere tantissimi altri romanzi, di queste due autrici, senza mai stancarmi.
In conclusione vi dico: date un'opportunità a questo romanzo, ma soprattutto seguite Laura e Loredana perché dalle loro penne esce la magia.

Alla prossima da:




[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]


---> Seguitemi sui vari social:

Twitter: @smallintrix



1 commento: