Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

giovedì 15 marzo 2018

Jojo Moyes - Io prima di te, Dopo di te, Sono sempre io.

Giorno 55 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, oggi vi parlo di una trilogia (o almeno spero resti una trilogia e che non si dilunghi con altri seguiti privi di senso) molto discussa, scritta da Jojo Moyes. Visto che vi parlerò di tutti e tre romanzi se avete letto solo il primo non andate avanti a leggere questa recensione.


Titolo: Io prima di te
Autrice: Jojo Moyes
Genere: Sentimentale
Anno: 2012
Casa editrice: Mondadori

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: https://amzn.to/2K5Txjd

Copertina flessibile: https://amzn.to/2qR7skz


Trama:

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.


Commento/Recensione personale:

Parlare di questo libro per me è tutt'oggi emozionante poichè è stato il primo romanzo che ho iniziato e terminato avvicinandomi così al mondo della lettura. Ricordo ancora come venni a conoscenza di questo libro: fecero la pubblicità in tv e dal titolo mi colpì poichè in quel periodo ero affascinata dalle storie d'amore. Acquistandolo ad occhi chiusi, senza leggere nemmeno la trama e aspettandomi una semplice e comune storia d'amore, mi sono resa conto di averlo "divorato" in pochissimo tempo e ciò mi stupì, visto che in quegli anni non ero amante della lettura e, se iniziavo un libro, poi non lo portavo mai a termine. Talmente mi coinvolse che una sera, pur di finirlo, andai a dormire alle tre di notte. Non si tratta di una classica storia d'amore, ma tratta il sentimento in maniera inconsueta perchè è presente il tema della disabilità. Siamo abituati ai principi e le principesse, al ragazzo tormentato che grazie all'amore di una ragazza cambia, trasformandosi in una persona migliore, ma raramente si legge di una persona disabile che si innamora di una normodotata e soprattutto che viene ricambiata. Siamo spesso abituati anche al lieto fine, ma la vita non sempre è una favola, anzi il più delle volte risulta esser un incubo.
La tematica sicuramente mi ha coinvolta perchè mi riguarda da vicino per motivi che non sto qui a spiegare e non poteva esserci finale più veritiero e duro per una storia che tratta una tematica così reale, seppure molte volte passi in secondo piano.
A distanza di anni resta il romanzo d'amore mio preferito e non esce dalla mia top di libri preferiti in assoluto.
Chi non lo ha letto deve leggerlo per approfondire un tema messo da parte troppe volte e per immergersi in una storia d'amore per niente banale.
Da questo libro hanno anche tratto un film, ma non mi sento di spendere neanche due parole visto che non mi è piaciuto per niente. (Link d'acquisto al Dvd: https://amzn.to/2qPBk0B / Bluray: https://amzn.to/2qPBmWh )



Titolo: Dopo di te
Autrice: Jojo Moyes
Anno: 2016
Genere: Sentimentale
Casa editrice: Mondadori

Link d'acquisto tramite Amazon: 

Kindle: https://amzn.to/2HjCTLo

Copertina rigida: https://amzn.to/2HIpbFr

Copertina flessibile: https://amzn.to/2HSoffi


Trama:

Quando finisce una storia, ne inizia un'altra. Come si fa ad andare avanti dopo aver perso chi si ama? Come si può ricostruire la propria vita, voltare pagina? Per Louisa Clark, detta Lou, come per tutti, ricominciare è molto difficile. Dopo la morte di Will Traynor, di cui si è perdutamente innamorata, si sente persa, svuotata. È passato un anno e mezzo ormai, e Lou non è più quella di prima. I sei mesi intensi trascorsi con Will l'hanno completamente trasformata, ma ora è come se fosse tornata al punto di partenza e lei sente di dover dare una nuova svolta alla sua vita. A ventinove anni si ritrova quasi per caso a lavorare nello squallido bar di un aeroporto di Londra in cui guarda sconsolata il viavai della gente. Vive in un appartamento anonimo dove non le piace stare e recupera il rapporto con la sua famiglia senza avere delle reali prospettive. Soprattutto si domanda ogni giorno se mai riuscirà a superare il dolore che la soffoca. Ma tutto sta per cambiare. Quando una sera una persona sconosciuta si presenta sulla soglia di casa, Lou deve prendere in fretta una decisione. Se chiude la porta, la sua vita continuerà così com'è: semplice, ordinaria, rassegnata. Se la apre, rischierà tutto. Ma lei ha promesso a se stessa e a Will di vivere, e se vuole mantenere la promessa deve lasciar entrare ciò che è nuovo.


Commento/Recensione personale:

Alla notizia che la scrittrice avrebbe scritto il seguito mi sono messa le mani tra i capelli. "Io prima di te" a mio parere era un degno libro autoconclusivo che non aveva bisogno di altre pagine ed altre parole. Posso affermare di non essermi sbagliata. "Dopo di te" per me non ha alcun senso, sembra una storia a se'. Tutto ciò che si legge nel primo viene stravolto in mal modo. L'autrice ha voluto inserire anche un colpo di scena, che ho talmente visto come privo di senso che l'ho quasi dimenticato. La protagonista Louisa, dopo esser stata affranta dal dolore per la perdita di Will, a poco a poco riprende in mano la sua vita riaprendo il cuore ad un'altra persona. Vengono inseriti non uno ma ben tre personaggi nuovi, a mio parere, privi di carisma e di qualsiasi altra emozione. Sono messi li giusto per continuare la storia e trovare un senso allo sprecare carta utile.
Alla fine del romanzo l'autrice ammette di aver scritto un seguito per le continue richieste e lì apprezzai la sincerità e pensavo: va bè almeno finirà la storia anche se con questo seguito ha distrutto un romanzo bellissimo ovvero "Io prima di te". Mi sbagliavo, è uscito anche il terzo romanzo di cui vi parlo qui sotto.


Titolo: Sono sempre io
Autrice: Jojo Moyes
Genere: Sentimentale
Anno: 2018
Casa editrice: Mondadori


Link d'acquisto tramite Amazon: 


Kindle: https://amzn.to/2HgnCit

Copertina flessibile: https://amzn.to/2qPahTO


Trama:

Lou Clark sa tante cose... Ora che si è trasferita a New York e lavora per una coppia ricchissima e molto esigente che vive in un palazzo da favola nell'Upper East Side, sa quanti chilometri di distanza la separano da Sam, il suo amore rimasto a Londra. Sa che Leonard Gopnik, il suo datore di lavoro, è una brava persona e che la sua giovane e bella moglie Agnes gli nasconde un segreto. Come assistente di Agnes, sa che deve assecondare i suoi capricci e i suoi umori alterni e trarre il massimo da ogni istante di questa esperienza che per lei è una vera e propria avventura. L'ambiente privilegiato che si ritrova a frequentare è infatti lontanissimo dal suo mondo e da ciò che ha conosciuto finora. Quello che però Lou non sa è che sta per incontrare un uomo che metterà a soqquadro le sue poche certezze. Perché Josh le ricorda in modo impressionante una persona per lei fondamentale, come un richiamo irresistibile dal passato... Non sa cosa fare, ma sa perfettamente che qualsiasi cosa decida cambierà per sempre la sua vita. E che per lei è arrivato il momento di scoprire chi è davvero Louisa Clark.

Commento/Recensione personale:

Vi lascio immaginare quando ho letto la notizia che sarebbe uscito il terzo libro e soprattutto dopo aver letto il titolo.
Spinta soprattutto dalla mia socia Moi Self a leggerlo, perchè sosteneva che per certi aspetti si faceva leggere, ho deciso di iniziarlo.
Ho impiegato pochissimo per leggerlo perchè volevo uscire dall'agonia che mi ha provocato.
Jojo Moyes ha cercato di creare una storia simile a quella del primo romanzo, ma con scarsi risultati, visto che risulta una copia riuscita molto male. Con l'entrata in scena di un nuovo personaggio che l'autrice ha cercato di far somigliare a Will, protagonista di "Io prima di te" e con problemi sentimentali che possono far concorrenza a "Beautiful" questo terzo romanzo conferma esser solo carta scritta priva di alcun tipo di emozione se non appunto l'agonia. Il finale è banalissimo, degno delle storie d'amore più comuni proposte e riproposte in tutte le salse, fino allo sfinimento 
Spero vivamente che l'autrice non scriva più seguiti perchè con "Dopo di te" e "Sono sempre io" ha demolito la magia e il significato che "Io prima di te" trasmetteva.
In conclusione quindi consiglio di leggere solamente il primo e non i seguiti che a mio parere sono facilmente dimenticabili.

Grazie per esser arrivati fino in fondo alla lettura della mia recensione.
Alla prossima da:

2 commenti: