Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

mercoledì 30 agosto 2017

L'avvento di Internet: considerazioni personali.

Giorno 18 (Nel mio blog):



Salve a tutti lettori, sono tornata sul blog, stavolta non vi porto una recensione bensì delle considerazioni personali su un argomento di cui si è tanto parlato, se ne parla tutt'ora e spesso è motivo di dibattito: Internet.
Chi come me è nato negli anni 90, o addirittura prima, ha assistito in prima persona al cambiamento che la rete online ha portato nella vita di tutti noi. Si è passati dalle lettere scritte a mano, le quali impiegavano giorni o persino settimane per giungere al destinatario, alle email che in tempo reale inviano un messaggio all'interlocutore. 
Questo nuovo mondo però ha portato non pochi pericoli, in particolar modo due di questi sono ancora oggi, un problema non del tutto risolvibile: è nato il bullismo online chiamato "cyberbullismo"ed è nato il furto di identità con cui molte persone "malate" (per non dire altro) adescano le ragazzine dando appuntamenti che successivamente si trasformano in atti disgustosi come lo stupro. 
Io penso che il problema non sia dovuto all'avvento di internet bensì alla mente malata dell'uomo che non sa sfruttare, nel modo adatto, uno strumento potente che se usato adeguatamente può portare a notevoli vantaggi. Parliamo per un momento dei diversamente abili che spesso hanno difficoltà ad uscire di casa. In questo modo possono "viaggiare" pur stando su una sedia a rotelle o in un letto, basta cliccare sul motore di ricerca il nome di una città, di un luogo per proiettarsi, metaforicamente parlando, in quel posto. Possono inviare messaggi, scrivere libri o addirittura lavorare da casa senza troppi sforzi, possono far valere i propri diritti, protestare su un argomento scrivendo articoli online per esempio, affinchè giungano a destinazione. La democrazia e il diritto alla parola non sono e non devono essere solo dei normodotati.
Grazie ad internet e all'avvento dei dei social network molte persone hanno trovato l'amore, l'amicizia e hanno persino ritrovato persone che non vedevano più da molti anni poichè per un motivo o per un altro, tra cui la distanza magari, le loro strade si erano separate.
Internet e la digitalizzazione hanno cambiato e, in un certo senso, favorito il mondo della lettura, ma di questo vi parlerò al prossimo post.
Concludo dicendo che io non sono nessuno per dire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, se questo nuovo mondo sia positivo o negativo ma, come tutti gli umani, mi avvalgo della facoltà di esprimere il mio personale giudizio sperando che possa far riflettere alcune persone.

Spero che questo argomento sia stato di vostro gradimento e noi ci diamo appuntamento al prossimo post. Un abbraccio da:

2 commenti:

  1. Condivido ogni singola parola..purtroppo i lati positivi e negativi si trovano ovunque..per me, la colpa maggiore, è del cellulare con internet integrato, causa di disgregazioni familiari e rovina del mondo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo anche la cattiva educazione influisce. Le nuove generazioni non vengono informate dei rischi e spesso sono molto indipendenti, teste calde che vanno educate prima che sia troppo tardi.

      Elimina